PIACENZA 24 - LE NEWS DI RADIOSOUND 95

VINCI UN TABLET! REGISTRA CON IL TUO CELLULARE UN VIDEO MESSAGGIO CON UNO SLOGAN AVIS
INVIALO AL 333 7575246 TRAMITE WhatsApp oppre a avis@radiosound95.it
 

Corso ENPA per Guardie Zoofile - FOTO - DOC

Pubblicato: martedì 20 novembre 2012 - 00:00
Guardie Zoofile ENPA

Guardie Zoofile ENPA

A-    A+

Piacenza - Per informazioni sulle date e luogo di svolgimento contattare piacenza@enpa.org

Il corso sarà a "numero chiuso" per pemettere lo svolgimento dello stesso con il migliore "trasferimento" delle informazioni, ai partecipanti, da parte dei docenti che si avvicenderanno negli argomenti.

L'iscrizione all'ENPA è condizione indispensabile.

E.N.P.A. e le sue Guardie Zoofile sono nate dalla volontà di Giuseppe Garibaldi nel lontano 1871.

Il corpo nazionale delle Guardie Zoofile e' stato istituito ufficialmente nel 1938 con funzioni di pubblica sicurezza, alle dirette dipendenze del Ministero dell'Interno.

Ha sempre operato per assicurare agli animali, soprattutto quelli che vivono in situazioni particolarmente precarie (vedi circhi, allevamenti ecc.), condizioni di vita più degne.

Nel 1979, con il passaggio dell'ENPA da Ente di diritto pubblico ad Ente di diritto privato, veniva sciolto il corpo nazionale delle Guardie Zoofile, ricostituito nel settembre 1986.

Sono le uniche Guardie in Italia che operano con espresso riconoscimento del D.P.R. 31/03/1979 per le attività di vigilanza, prevenzione e repressione dei reati e violazioni alle norme che tutelano il benessere di tutte le specie animali.

La competenza delle Guardie Zoofile è estesa a tutti i settori ove vi sia presenza di animali: caccia, pesca, commercio di animali, allevamenti e trasporti, combattimenti fra animali e controllo dei circhi , senza tralasciare il controllo della normativa posta a tutela dell'ambiente.

Le Guardie Zoofile ENPA hanno sempre collaborato con gli organi statali e, grazie a questa attività coordinata fra Polizia Magistratura ASL e Guardie Zoofile ENPA, si è riusciti ad identificare e denunciare i responsabili di atti di crudeltà verso gli animali, contribuendo in questo modo a salvare moltissime creature dal loro infelice destino.

Le GUARDIE ZOOFILE ENPA sono attualmente Guardie Giurate Particolari con decreto Prefettizio e qualifica di Ufficiali ed Agenti di Polizia Giudiziaria; restano l'istituzione di vigilanza più antica che da anni opera sul territorio Nazionale, reprimendo reati di maltrattamento di animali e svolgendo azione sanzionatoria sugli illeciti amministrativi relativi alla errata detenzione degli animali d'affezione e da reddito.

Le Guardie Zoofile ENPA sono suddivise in Nuclei provinciali che operano presso molte sedi dell'Ente, svolgendo una preziosa attività di vigilanza.

L' attività delle Guardie Zoofile ENPA, che, come abbiamo detto, spesso coadiuva i doveri delle Amministrazioni sanciti dalle Leggi, non riceve alcuna sovvenzione statale .

Le Guardie Zoofile ENPA operano a titolo volontario, agendo spesso con mezzi propri, se ci sono le possibilità economiche vengono, a volte, supportate dal nucleo in cui operano.

L'organigramma dei Nuclei si compone da:

Capo Nucleo Provinciale

Vice Capo Nucleo Provinciale

Agenti zoofili

Segnalazioni:

Come ben sappiamo in Italia vi sono delle leggi che puniscono i reati commessi a danno degli animali spesso, purtroppo accade che sentenze "opinabili" consentano ai responsabili di non avere la giusta e prevista punizione per il reato commesso.

A seguito di Decreto Ministeriale 23 marzo 2007 i primi organi atti ad intervenire per i casi di presunto maltrattamento animale sono il Corpo forestale dello Stato e, nell'ambito territoriale dell'ente di appartenenza ed in quello funzionale dei rispettivi ordinamenti ed attribuzioni, ai Corpi di polizia municipale e provinciale, ferme restando comunque le funzioni di polizia giudiziaria che la legge rimette a ciascuna Forza di polizia .

Nonostante queste difficoltà le nostre Guardie Zoofile intervengono per cercare di evitare che si commettano reati contro gli animali ed il loro benessere.


Enpa piacenza
© Radio Sound Piacenza - riproduzione vietata

Allegati

  • Attenzione per ogni animale
  • collare elettrico vietato
  • Alcuni metodi sono ... bestiali!
  • Basta gabbie!
  • Queste situazioni non devono esistere
  • I suoi occhi ti chiedono aiuto, puoi ignorarli?
  • Se lo abbandoni lo condanni a morte!
  • Guardie ENPA in azione
  • Interventi drastici, ma necessari.
login Registrazione
Username:
Password:
Ricordami

Hai smarrito la password?

Non sei registrato?

RSS
Vuoi aggiungere dettagli alla notizia? Completala!

Commenta questa notizia:










METEO PIACENZA


WEB CAM PIACENZA

webcam
Castell'Arquato

webcam
Carpaneto Piacentino

webcamBobbio

webcam
Rivergaro

 

Viabilità ordinaria
Consigli

Allacciate le cinture di sicurezza anteriori, posteriori e seggiolini per bambini

Agenda


giovedì 17 aprile 2014

venerdì 18 aprile 2014

sabato 19 aprile 2014

domenica 20 aprile 2014

lunedì 21 aprile 2014

martedì 22 aprile 2014

mercoledì 23 aprile 2014


+ Pubblica i tuoi eventi

Google+
Salumificio La Rocca
Estrela Salone Nazionale Birra
I Cucinieri
Maccini
ModauReport Angolo calzature Bottega del gusto piacenza Dea Doccia
Make Up It Style Unghie smalti ombrettiCorri per PiacenzaIdealfenster
Sapore di Mare
Il sognatore Viaggi VolleyBenessere e Armonia
SVEP
 
Piacenza Calcio  Copra Volley      Bakery Volley   Rugby Lyons Piacenza   Piacenza Baseball   Pallanuoto Farnese Piacenza                    

© Radio Sound Piacenza - Testata giornalistica: Radio Sound Piacenza, registrazione al Tribunale di Piacenza n° 293 - decreto di iscrizione del 19/06/1978.
Quotidiano Radiofonico dal 1978 - Quotidiano OnLine dal 2005