Laboratorio: "In compagnia di... Pina" curato da Federica Ferrari
Piacenza - Officina delle Ombreda sabato 25 febbraio 2012 a domenica 26 febbraio 2012

?IN COMPAGNIA DI? PINA?.jpg
Ritorna sabato 25 e domenica 26 febbraio alle ore 16 all'Officina delle Ombre il laboratorio di teatro proposto da Teatro Gioco Vita ai bambini da 3 a 7 anni con i loro genitori "In compagnia di... Pina" curato da Federica Ferrari e inserito nel cartellone della XVI Rassegna di Teatro per le famiglie "A teatro con mamma e papà" organizzata dal Teatro Stabile di Innovazione diretto da Diego Maj con Fondazione Teatri e Comune di Piacenza – Assessorato alla Cultura in collaborazione con l'Associazione Amici del Teatro Gioco Vita, il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Dipartimento dello Spettacolo e della Regione Emilia Romagna e il patrocinio dell'Unicef.
Il laboratorio, a pubblico limitato e con prenotazione obbligatoria, è occasione per partecipare e giocare in prima persona, e non solo in quanto spettatori, "al teatro". Pina, l'allegra topina con tutto il suo mondo fatto di oggetti e ambienti che il bambino riconosce come familiari, si staccha dalle pagine del libro sulle quali normalmente vive, e dove il bambino l'ha conosciuta, per prendere vita sullo schermo del teatro d'ombre. Dopo essersi presentata, Pina invita i bambini a giocare con lui...
Sarà questo l'inizio di un percorso che condurrà il bambino alla scoperta e conoscenza delle tecniche del teatro d'ombre fino alla costruzione, assieme ai genitori, di una o più sagome che rappresenteranno gli amici del personaggio. Nello spazio della scena il bambino sarà coinvolto in una girandola di situazioni teatrali di grande semplicità ma di sicuro incanto dove gli sarà possibile giocare con Pina, con i propri genitori e con tanti altri bambini. E così nasceranno storie, avventure, viaggi che partendo dalle pagine di un libro si trasferiranno liberamente sulla scena, diventando il semplice pretesto per giocare tra bambini e adulti senza altri fini che il piacere dello stare insieme.
Il percorso di "In compagnia di... Pina" dura circa 2 ore e i genitori sono invitati a lavorare insieme ai bambini, che avranno in omaggio le sagome costruite durante il laboratorio.
METEO LIVE IN TEMPO REALE
18/05/2012: SP.10 R PADANA INFERIORE - SS.45 VAL TREBBIA
19/05/2012: SS.9 VIA EMILIA
- NODO AUTOSTRADALE DI PIACENZA
- TRAFFICO URBANO SULLE STRADE DI PIACENZA
- Per tutto l’anno 2012 ai veicoli di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 t, Divieto di circolazione fuori dai centri abitati, nei giorni festivi, tutte le domeniche dalle 8 alle 22, e altri particolari giorni dell’anno 2012 - VEDI INFO
- ORDINANZE DEL COMUNE DI PIACENZA
- Modifiche alla viabilità in via Colombo: Senso unico alternato verso il centro città, tutto il traffico in uscita sarà deviato, all’altezza di Piazzale Roma, in via Bolzoni.
- Fino al 30 giugno lo svincolo per Gerbido Mortizza (dalla rotonda, all’uscita del casello autostradale di Piacenza Sud) e in Strada dei Dossarelli, divieto di circolazione e divieto di sosta.
In caso di incidente liberate velocemente l'Autostrada, mettendovi al riparo chiamate la polizia stradale al n. 113
Agenda
venerdì 18 maggio 2012
- Castel San Giovanni (Pc) - T.C. Campagnoli
Tennis: Memorial Arcelloni - Ponte Dell'Olio (Pc) - Polisportiva Pontolliese
Tennis: Memorial Arcelloni - Piacenza - Officina delle Ombre
Laboratorio internazionale di Teatro Gioco Vita - 08:30-16:30 . Bobbio - Piazza del Duomo
XIV edizione del Concorso di pittura estemporanea "Memorial Dino Cella" - 11:30 . Piacenza - Studi Radio Sound
Visconti e Bertoncini ospiti di "A tutto Piace" - 14:30-20:00 . Piacenza
Torna nel week end il mercatino francese di piazza Cavalli - 17:00-18:00 . Fiorenzuola - Chiostro del Comune
“Chi li ha visti?”, una mostra dedicata al recupero dei rifiuti - 17:00 . Piacenza - Auditorium Fondazione
"Melodie e romanze della Grande Musica" - 18:00 . Piacenza - Galleria Placentia Arte
"You are not a salmon", mostra personale di Massimo Pianese - 21:00 . Castel San Giovanni - Cinema Teatro Moderno
Tornano i "Biglietto per l'inferno", live a Castello - 21:00 . Piacenza - Famiglia Piasinteina
"Venerdì in Famiglia" propone : "Poesia e musica" - 21:00 . Castel san Giovanni (Pc) - Teatro Moderno
Biglietto per l'inferno e Daniele Ronda in concerto - 22:30 . Piacenza - Milestone
Esibizione della classe di canto jazz della Milestone School of Music
sabato 19 maggio 2012
- Castel San Giovanni (Pc) - T.C. Campagnoli
Tennis: Memorial Arcelloni - Ponte Dell'Olio (Pc) - Polisportiva Pontolliese
Tennis: Memorial Arcelloni - Piacenza - Officina delle Ombre
Laboratorio internazionale di Teatro Gioco Vita - 08:00-20:00 . Valtrebbia
"Il Richiamo del Trebbia", seconda edizione - 08:00 . Piacenza - Ospedale cittadino
Giornata mondiale della tiroide - 08:30-16:30 . Bobbio - Piazza del Duomo
XIV edizione del Concorso di pittura estemporanea "Memorial Dino Cella" - 09:00-18:00 . Podenzano - Campo Polisportiva Podenzano e Campo S.Germano
IV Concentramento piacentino categoria pulcini 2001-2002-2003 - 14:30-20:00 . Piacenza
Torna nel week end il mercatino francese di piazza Cavalli - 15:30 . Piacenza - Piazza Borgo
Biciclettata benefica per i bambini di Don Pozzi - 18:00 . Piacenza - Galleria Placentia Arte
"You are not a salmon", mostra personale di Massimo Pianese - 20:00 . Prato Barbieri (Pc) Country Club
I pugli piacentini della Salus impegnati a Prato Barbieri - 21:00 . Piacenza - Teatro Comunale Filodrammatici
Rassegna Pre/Visioni: "Talita Kum" - 21:00 . Piacenza
L'artista Marco Lodola e l' emergente Andy dei Bluevertigo ad Alseno - 21:00 . Piacenza - Sala dei Teatini
Il Duo Erard in ""Souvenir du Nord"
domenica 20 maggio 2012
- Castel San Giovanni (Pc) - T.C. Campagnoli
Tennis: Memorial Arcelloni - Ponte Dell'Olio (Pc) - Polisportiva Pontolliese
Tennis: Memorial Arcelloni - Podenzano - Giardino Hawaii
Festa Provinciale Croce Rossa - Piacenza - Rivergaro - Gossolengo - Palazzetti dello sport
Final Four Regionale di pallavolo Under 16 a Piacenza - 08:00-20:00 . Valtrebbia
"Il Richiamo del Trebbia", seconda edizione - 08:30-16:30 . Bobbio - Piazza del Duomo
XIV edizione del Concorso di pittura estemporanea "Memorial Dino Cella" - 09:00-18:00 . Podenzano - Campo Polisportiva Podenzano e Campo S.Germano
IV Concentramento piacentino categoria pulcini 2001-2002-2003 - 09:30 . Piacenza
“Viviamo il Po”, domenica riparte la navigazione sul grande fiume - 11:30 . Fornello di Ziano - Piacenza
“Fornello Medioevale”, la cucina locale si mescola alle tradizioni del passato - 12:00 . Provincia di Piacenza
Fattorie aperte: il 13 e il 20 alla riscoperta della campagna - 14:30-20:00 . Piacenza
Torna nel week end il mercatino francese di piazza Cavalli - 17:30 . Piacenza - Chiesa di San Cristoforo
Esibizione dei Solisti Ciampi in occasione del Bibiena Art Festival - 18:00 . Piacenza - Galleria Placentia Arte
"You are not a salmon", mostra personale di Massimo Pianese - 20:45 . San Giorgio (Pc) - Castello
Quindici cori piacentini in rassegna a Podenzano, San Giorgio e Fiorenzuola
lunedì 21 maggio 2012
- Ponte Dell'Olio (Pc) - Polisportiva Pontolliese
Tennis: Memorial Arcelloni - 08:30-16:30 . Bobbio - Piazza del Duomo
XIV edizione del Concorso di pittura estemporanea "Memorial Dino Cella" - 18:00 . Piacenza - Galleria Placentia Arte
"You are not a salmon", mostra personale di Massimo Pianese - 19:45 . Piacenza - Multisala Iris
"La Filarmonica della Scala al cinema"
martedì 22 maggio 2012
- Ponte Dell'Olio (Pc) - Polisportiva Pontolliese
Tennis: Memorial Arcelloni - 08:30-16:30 . Bobbio - Piazza del Duomo
XIV edizione del Concorso di pittura estemporanea "Memorial Dino Cella"
mercoledì 23 maggio 2012
- Ponte Dell'Olio (Pc) - Polisportiva Pontolliese
Tennis: Memorial Arcelloni - 08:30-16:30 . Bobbio - Piazza del Duomo
XIV edizione del Concorso di pittura estemporanea "Memorial Dino Cella"
giovedì 24 maggio 2012
- Ponte Dell'Olio (Pc) - Polisportiva Pontolliese
Tennis: Memorial Arcelloni - 08:30-16:30 . Bobbio - Piazza del Duomo
XIV edizione del Concorso di pittura estemporanea "Memorial Dino Cella" - 17:30 . Piacenza - Fondazione di Piacenza e Vigevano
Ciclo di incontri: "Raccontare la realtà, il realismo nella letteratura"













































