PIACENZA 24 - IL QUOTIDIANO ON LINE DI PIACENZA

Piacenza24
in versione Mobile

 







Maccini,domus piacentina,casa funeraria

VIDEO IN EVIDENZA

Provincia, Rolleri presidente: "Priorità le strade in vista di Expo 2015" - AUDIO

Piacenza - lunedì 13 ottobre 2014 - 10:54
Francesco Rolleri

Francesco Rolleri

Francesco Rolleri è il nuovo presidente della Provincia. Il sindaco di Vigolzone, unico candidato in lizza, ha ottenuto 301 voti sui 507 espressi dagli amministratori che si sono recati alle urne. Un dato ponderato che - in linea puramente teorica - corrisponderebbe al 56% degli abitanti della nostra provincia (circa 160mila abitanti sui 283 totali). "Sono molto contento dell'elezione e anche dei risultati - ha commentato Rolleri appena appreso del voto - Una percentuale ponderata del 56% rispecchia il voto del centrosinistra. Anche se ero l'unico candidato, non era un risultato scontato. Queste elezioni potevano prestarsi anche a diverse interpretazioni. Ora ho molta fiducia e stimoli per il futuro". Idee chiare per quanto riguarda i suoi primi passi da presidente: "I primi cento giorni e in generale tutti gli interventi dovranno essere concordati con tutti i sindaci e i consiglieri che comporranno il Consiglio. L'appello è rivolto a tutti gli amministratori del territorio ed è quello di starci vicino. Fondamentali saranno anche le motivazioni dei collaboratori e dei dipendenti dell'ente". Rolleri focalizza però l'attenzione su un aspetto: "In vista di Expo 2015 una delle priorità sarà quella delle strade. Dovremo farci trovare pronti". E ancora: "Questa legge impone di essere presidenti part time, di conseguenza l'organizzazione sarà fatta attraverso progetti condivisi, la scelta delle persone giuste e diversi momenti di verifica. Penso che l'ente che troverò dovrà essere trasformato, almeno in parte".

ECCO IL NUOVO CONSIGLIO PROVINCIALE (in ordine di preferenze):

Luca Quintavalla, Patrizia Calza, Paolo Dosi, Massimo Castelli, Stefano Perrucci, Alessandro Piva (Provincia Unita-Rolleri presidente)

Filippo Bertolini, Sergio Bursi (Piacentini per il nostro Futuro)

Gloria Zanardi, Paola Galvani (Popolari piacentini)

 

ELEZIONE PRESIDENTE

FASCIA A (comuni sotto i 3mila abitanti) - scheda azzurra Votanti 218 su 262 (validi 135, bianche 71, nulle 12) FASCIA B (comuni dai 3-5mila abitanti) - scheda arancione Votanti 103 su 117 (validi 51, bianche 44, nulle 7, non ritirate 1) FASCIA C (comuni dai 5-10mila abitanti) - scheda grigia Votanti 111 su 124 (validi 73, bianche 32, nulle 5, non ritirate 1) FASCIA D (comuni dai 10-30mila abitanti) - scheda rossa Votanti 45 su 47 (validi 21, bianche 23, nulle 1) FASCIA E (comuni oltre i 100mila abitanti) - scheda viola Votanti 30 su 33 (validi 21, bianche 4, nulle 5).

Martedì 14 ottobre alle 15 è in programma il passaggio di consegne tra Massimo Trespidi e Francesco Rolleri.

IL COMUNICATO DEL PD

Il Partito Democratico di Piacenza saluta con estrema soddisfazione l'elezione di Francesco Rolleri a nuovo presidente della Provincia. I risultati maturati alle urne confermano l'unità dello schieramento di centrosinistra e la bontà di un percorso, coraggioso e innovativo, individuato dal partito per scegliere il candidato presidente e i consiglieri. Rolleri è la persona con il profilo adatto a condurre in porto i nostri progetti amministrativi in un quadro istituzionale assai mutato rispetto al recente passato. A Rolleri, a tutti i consiglieri eletti, al Pd e al centrosinistra tocca ora un compito importante e arduo che - ne siamo certi - verrà assolto con la preparazione tipica di ogni amministrazione del centrosinistra. Sarà un compito gravoso per il quale sarà necessario l'impegno di tutte le componenti: sindaci, amministratori, cittadini. Al nuovo Presidente e al nuovo Consiglio l'augurio di un proficuo e sereno lavoro.

LE PRIME DICHIARAZIONI DI ROLLERI

"Sono molto soddisfatto dell'elezione e anche dei risultati. Anche nella condizione attuale, non era un risultato scontato. Queste elezioni potevano prestarsi anche a diverse interpretazioni. Questo esito mi stimola ulteriormente a iniziare questo impegno con grande entusiasmo". "Tutti gli interventi e i programmi dovranno essere concordati con tutti i sindaci e i consiglieri che comporranno il nuovo Consiglio. L'appello che rivolgo a tutti gli amministratori del territorio è quello di lavorare insieme. Fondamentali saranno anche le motivazioni dei collaboratori e dei dipendenti dell'ente. In vista di Expo 2015 una delle priorità sarà quella delle strade. Dovremo farci trovare pronti".

LE DICHIARAZIONI DI LORIS CARAGNANO, RESPONSABILE ENTI LOCALI PD

“Il dato fondamentale è che il presidente Rolleri è stato votato da oltre il 60% di chi ha espresso il voto, quindi una presidenza autorevole. Fondamentale anche sottolineare che ha espresso il voto a Rolleri un numero di amministratori che rappresenta quasi il 56% dei cittadini che abitano nella nostra provincia. Con questi numeri Rolleri è il presidente di larga maggioranza. Di lavoro ora ce ne sarà per tutti, sia per i consiglieri sia per i sindaci dell’assemblea”.

 


mapo
© Radio Sound Piacenza - riproduzione vietata
RSS
 


METEO PIACENZA

Agenda


sabato 30 luglio 2016

domenica 31 luglio 2016

lunedì 1 agosto 2016

martedì 2 agosto 2016

mercoledì 3 agosto 2016

giovedì 4 agosto 2016

venerdì 5 agosto 2016


+ Pubblica i tuoi eventi



Scarica l'APP e ricevi gratis
le notizie di Piacenza

 Piacenza Calcio    Copra Volley   Bakery Basket  Rugby Lyons Piacenza  Piacenza Baseball            

© Radio Sound Piacenza - P.I. 00799580337 - Testata giornalistica: Radio Sound Piacenza, registrazione al Tribunale di Piacenza n° 293 - decreto di iscrizione del 19/06/1978.
Quotidiano Radiofonico dal 1978 - Quotidiano OnLine dal 2005