Calcio serie D, vacanze finite per la Vigor Carpaneto 1922: sabato il raduno

Vacanze finite per la Vigor Carpaneto 1922, che sabato inizierà la preparazione in vista del primo, storico campionato di serie D. Per la compagine biancazzurra piacentina, dunque, suonerà l’ora della prima campanella, con la nuova squadra che inizierà a lavorare agli ordini del confermato tecnico Alberto Mantelli. La preparazione si svolgerà interamente a Carpaneto, con il centro sportivo di via San Lazzaro che poi sarà anche la “casa” dei biancazzurri durante la stagione tra allenamenti e partite casalinghe.
Il programma della prima giornata di lavoro vedrà il ritrovo mattutino per i test atletici alle 10, mentre una seduta di allenamento è prevista nel pomeriggio alle 16. Alla prima squadra saranno aggregati anche tre elementi Juniores: il portiere Luca Buzzoni (classe 1999) e i centrocampisti Christian Bonini (2000) e Andrea Maggi (1999). La rosa attuale della Vigor Carpaneto 1922 comprende diciotto giocatori, equamente suddivisi tra nuovi acquisti e conferme, come spiega il presidente Giuseppe Rossetti.

“Sul mercato – afferma il numero uno biancazzurro –  ci eravamo prefissati diversi obiettivi e li abbiamo raggiunti tutti. Ora cerchiamo di innestare ancora un paio di tasselli relativi ai giovani, oltre all’attaccante di peso. Come filosofia, abbiamo cercato di tenere il più possibile l’ossatura della squadra della scorsa stagione; qualche divorzio c’è stato, con la regola dei giovani che ti spinge a fare alcune scelte. Quest’anno sono arrivati ragazzi promettenti da realtà professionistiche e abbiamo una rosa abbastanza rinnovata”. Quindi entra nel dettaglio. “Penso che la Vigor possa essere capace di qualsiasi cosa; sicuramente, il primo obiettivo in ordine temporale è la salvezza, poi potrebbero arrivare altre soddisfazioni. Abbiamo scelto ragazzi con esperienza nei posti giusti; la difesa è collaudata, abbiamo un centrocampo importante e l’attacco – se dovesse arrivare il giocatore di peso – lo sarebbe ancora di più. Sarà fondamentale trovare l’amalgama, consapevoli di come il gruppo sia stata la nostra arma in più nella scorsa stagione”.

 

IL PROGRAMMA DELLA PRIMA SETTIMANA – Dopo il doppio appuntamento inaugurale di sabato, la Vigor beneficerà di un giorno di riposo (domenica), prima di un calendario fittissimo di impegni di lavoro nella nuova settimana, con doppie sedute da lunedì 31 luglio a sabato 5 agosto compresi prima della domenica di riposo.
IL 2 AGOSTO LA PRESENTAZIONE – Nella prossima settimana ci sarà anche un altro importante appuntamento: la presentazione ufficiale della prima squadra della Vigor, evento ospitato anche quest’anno dal locale “The Field” di Carpaneto e in programma mercoledì alle 21,30 (ingresso libero) dopo il precedente ritrovo per squadra, staff, dirigenza e sponsor.
LE AMICHEVOLI –  Nel frattempo, è stato stilato un primo calendario di amichevoli, con alcuni dettagli da definire. Il primo test sarà in programma martedì 8 agosto (orario e sede da definire), quando i biancazzurri di Mantelli sfideranno la Primavera del Sassuolo. Sabato 12 agosto si rinnoverà l’appuntamento con l’amichevole di Busseto (ore 17) con il Pallavicino neopromosso in Eccellenza. Dopo Ferragosto, giovedì 17 agosto a Traversetolo Franchi e compagni si testeranno con la Piccardo (ambiziosa formazione di Promozione), mentre domenica 20 agosto la Vigor debutterà in Coppa Italia (avversario ancora da definire). Se dovesse approdare al turno successivo, il Carpaneto scenderebbe in campo il 27 agosto, mentre in caso di eliminazione la squadra di Mantelli potrebbe sostenere un’amichevole, in cantiere insieme a quella di mercoledì 23 agosto in fase di organizzazione. Infine, il 30 agosto è previsto un test con il San Nicolò 1948 allenato da Riccardo Paganini, tecnico del primo duplice salto biancazzurro dalla Seconda categoria alla Promozione.

 

LA ROSA ATTUALE – Questa la rosa attuale della Vigor Carpaneto 1922:
Portieri: Alessandro Terzi (1998, confermato)
Difensori: Domenico Murro (1999, confermato), Samuele Barba (1993, confermato), Marco Fogliazza (1991, confermato), Filippo Alessandrini (1991, confermato), Aslem Zito (1999, dalla Berretti Reggiana), Andrea Cigognini (1998, dalla Primavera Spal), Davide Zuccolini (1995, dalla Correggese)
Centrocampisti: Cristiano Colla (1993, confermato), Davide Tinterri (1998, dalla Primavera Sassuolo), Dario Mastrototaro (1993, dal Ciserano), Stefano Mauri (1988, dalla Varesina), Giacomo Rossi (1999, dalla Berretti Piacenza)
Attaccanti: Luca Franchi (1986, confermato), Andrea Lucci (1989, confermato), Alessandro Minasola (1996, confermato), Matteo Raggi (1997, dal Gotico Garibaldina), Matteo Terranova (1999, dal Rolo)
Allenatore: Alberto Mantelli
Allenatore in seconda: Ermanno Maghenzani
Preparatore dei portieri: Francesco Cavi
Preparatore atletico: Pablo Lischetti
Fisioterapista: Matteo Burgazzi.