Daniele Novara è il primo piacentino a conquistare gli Oscar Mondadori con il libro “L’essenziale per crescere”

Per la prima volta un autore piacentino entra nella collana degli Oscar Mondadori. Si tratta del pedagogista piacentino Daniele Novara che martedì 21 marzo alle ore 18, con la coautrice Silvia Calvi, presenterà in anteprima nazionale il libro “L’essenziale per crescere. Educare senza il superfluo” (ed. Oscar Mondadori) presso la Galleria BiffiArte a Piacenza: “Il libro che avete tra le mani è il risultato di una lunga serie di conversazioni, interviste e ricerche sui fondamentali dell’educazione oggi. Un dialogo tra una giornalista e uno dei più autorevoli pedagogisti del nostro Paese. L’essenziale per crescere affronta il tema spinoso delle scelte educative fondamentali per chi ha figli da 0 a 13 anni. Perché diventare mamme e papà è un po’ come essere assunti (senza corsi di formazione) per svolgere un mestiere bellissimo e allo stesso tempo impegnativo, complesso e totalizzante. E anche se è normale commettere degli errori, avere l’opportunità di evitarne qualcuno, grazie alle informazioni di chi ha più esperienza o le conoscenze scientifiche necessarie, è davvero una preziosa opportunità”.

Daniele Novara (Piacenza 1957). Pedagogista, nel 1989 ha fondato a Piacenza il Centro Psicopedagogico per la Pace ed è direttore scientifico della Scuola Genitori, diffusa in tutta Italia.

Silvia Calvi, giornalista, ha lavorato per 18 anni nella redazione di Donna Moderna, dove si è occupata soprattutto di scuola, educazione, famiglia e psicologia.

Dall’autore di Urlare non serve a nulla, una guida per genitori in un mondo in crisi.