Fallimento Rdb di Borgonovo e Cadeo, Lunni: “Ancora senza lavoro 15 ex dipendenti”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di un’interpellanza presentata dai consiglieri provinciali de La Provincia che Piace Matteo Lunni (primo firmatario) e Federico Francia sulla vicenda degli “esodati” di RDB Terrecotte di Borgonovo e Cadeo.

Radio Sound

“La crisi del settore edilizio ha colpito RDB, un’eccellenza dell’economia piacentina per un secolo. A seguito del peggioramento della situazione nel 2011, l’azienda venne dichiarata in stato di insolvenza (2012) e, successivamente, le varie componenti del Gruppo seguirono destini autonomi: Hebel è stata dichiarata in fallimento nel febbraio 2015, RDB Spa ha visto lo smantellamento del comparto amministrazione-commerciale-ricerca ed il fallimento del comparto produttivo (febbraio 2015), successivamente venduto a Italprefabbricati, Terrecotte, invece, dopo il fallimento del luglio 2014, è ancora in attesa di acquirenti. La crisi aziendale di RDB è stata seguita e monitorata dalla Provincia di Piacenza, sia per quanto riguarda l’aspetto tecnico che politico”.

“In particolare rispetto al personale dipendente di Terrecotte, nel 2011 circa cinquanta persone suddivise fra gli stabilimenti produttivi di Borgonovo e Cadeo, era stato previsto, in accordo con il Servizio per l’Impiego ed i Sindacati, un percorso, che si tenne nella primavera 2012, di valutazione delle competenze e formazione, volto alla ricollocazione sul mercato del lavoro, grazie all’accordo esistente tra la Provincia stessa e le agenzie interinali del territorio. Mentre alcuni dei dipendenti hanno trovato autonomamente lavoro, per i 25 rimasti al momento del fallimento (2014) la Provincia ha ottenuto la procedura di cassa integrazione straordinaria. Ad oggi 15 di loro (5 di Borgonovo e 10 di Cadeo) non hanno ancora un’occupazione stabile”.

“Oggi, a seguito del processo di riordino istituzionale, le competenze in materia di lavoro e servizi per l’impiego, unitamente al personale ad esse dedicato, non sono più di competenza provinciale ma della Regione che, dall’agosto 2016, le ha a sua volta trasferite all’Agenzia Regionale per il Lavoro Emilia Romagna (ARL ER), con cui la Provincia ha un ruolo di confronto è condivisione per tutelare gli interessi del territorio piacentino in termini di occupazione.
I Consiglieri Matteo Lunni e Federico Francia hanno chiesto alla Giunta Provinciale, con un’interpellanza, se sia a conoscenza della situazione degli “esodati” di RDB Terrecotte e se, mantenendo fede agli impegni presi a suo tempo dalla Provincia verso i lavoratori, e in considerazione delle competenze di cui attualmente dispone, si intenda intervenire presso ARL ER affinché, tramite le agenzie interinali e gli attori economici del territorio, i 15 dipendenti attualmente disoccupati possano essere a breve ricollocati”.