Giulia Affaticati del VO2 Team Pink celebra il suo titolo italiano su pista

E’ tempo di premiazioni per il VO2 Team Pink, celebrato per i recenti successi ai campionati italiani giovanili su pista a Dalmine. Nella mattinata di oggi (martedì) il sodalizio piacentino era rappresentato nell’evento aperto alla stampa ospitato dalla Provincia di Parma in occasione della presentazione del Bike Summer Festival. In particolare, appuntamento il 9 settembre a Salsomaggiore, dove tra gli eventi in programma ci sono il meeting regionale Giovanissimi (con circa 500 bambini e bambine attesi) e il primo campionato italiano Fixed, la bicicletta a scatto fisso. All’incontro tra i presenti hanno partecipato il vicepresidente vicario della Federciclismo italiana Daniela Isetti e il presidente del comitato regionale Federciclismo Giorgio Dattaro; per l’evento, un padrino e una madrina d’eccezione: Adriano Malori (campione del mondo under 23 a cronometro nel 2008) e Rachele Barbieri, campionessa del mondo Scratch.

Radio Sound

Nel corso della mattinata, sono stati premiati i giovani parmensi che hanno indossato la maglia tricolore ai tricolori giovanili su pista di Dalmine (Bergamo): in campo maschile, Mattia Pinazzi e Noah Guarinelli del Torrile (campioni italiani Inseguimento a squadre e Americana Allievi) e la “panterina” Giulia Affaticati (VO2 Team Pink), tra le componenti del quartetto dell’Emilia Romagna sul gradino più alto del podio dell’Inseguimento a squadre Allieve (insieme alle compagne di squadra Sofia Collinelli e Giada Natali e alle romagnole della Re Artù Factory Team Giorgia Mosconi e Alessia Patuelli). Nel complesso, l’Emilia Romagna si è laureata miglior regione della rassegna italiana.

Classe 2002 di Fontanellato, Giulia Affaticati vanta un curriculum giovanile di prestigio: nel 2015 da Donna Esordiente primo anno ha conquistato 5 vittorie su pista e 1 su strada, mentre il 2016 (passando dal Cadeo Carpaneto al VO2 Team Pink) l’ha vista festeggiare 1 vittoria su strada, 1 cronometro individuale, 1 a cronometro a coppie (con Prisca Savi), 4 Omnium, la classifica finale delle Tre sere del Garda (con cinque gare vinte su sei) e soprattutto il titolo italiano nella Corsa a punti Donne Esordienti. Nel 2017, invece, oltre alla già citata “chicca” del tricolore nell’Inseguimento a squadre Allieve, sono arrivate altre due vittorie in pista nella Corsa a punti a Cento e Montichiari.

Da Giulia a Giulia: la Affaticati non ha potuto fisicamente ritirare il premio essendo impegnata nel ritiro in Romagna e così ci ha pensato l’omonima di nome e compagna di squadra, Giulia Raimondi. Donna Esordiente primo anno (2004) e parmense di Carignano, la Raimondi si è subito messa in mostra nella stagione 2017, con cinque vittorie su strada e diversi podi, tra cui il secondo posto ai campionati italiani su strada Donne Esordienti primo anno a Comano Terme (Trento).