Il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Piacenza Bezzeccheri sui furti nelle abitazioni: “L’estate è il periodo più critico”

Il comandante della compagnia dei Carabinieri di Piacenza, Stefano Bezzeccheri è intervenuto in diretta su Radio Sound per sensibilizzare gli ascoltatori sul tema dei furti. Bisogna prendere le dovute precauzioni, specialmente durante il periodo delle ferie.
“Sarebbe meglio non dire a molte persone in quali giorni ci assentiamo per la vacanza –sottolinea Bezzeccheri – limitiamoci a comunicarlo alle persone di fiducia. Vi consiglio di non pubblicare le vostre foto delle vacanze sui social network quando siete lontani da casa, fatelo dopo il vostro rientro. Se disponete di un sistema di allarme azionatelo. Potrebbe essere una buona cosa lasciare sempre una luce accesa durante la vostra assenza, per simulare la presenza di qualcuno della vostra famiglia nell’abitazione e far desistere i ladri”
Quello dell’estate è sempre un periodo critico ed il pericolo del furto è sempre dietro l’angolo: “E’ vero – riprender Bezzeccheri – i ladri possono colpire in qualsiasi momento. Mentre siamo fuori casa per fare la spesa oppure di notte, quando lasciamo le finestre aperte per il troppo caldo. Dobbiamo fare attenzione anche quando non andiamo in vacanza. Purtroppo non si può mai stare tranquilli. Per questo la collaborazione dei cittadini è fondamentale per permettere il nostro intervento tempestivo”