“It from bit” la fisica e la medicina quantistica spiegata alla radio. Parte giovedì 1°febbraio il progetto di Spazio Tesla e Radio Sound

Le nuove conoscenze della fisica e della medicina quantistica, saranno oggetto di una trasmissione pionieristica in onda in diretta su Radio Sound dal titolo “It from Bit, i Quanti la Materia, l’Energia e la Coscienza” a partire da giovedì 1° febbraio alle 20,30 con cadenza quindicinale. Al progetto realizzato dalla stessa emittente radiofonica, Spazio Tesla e il Congresso “Acqua e Coscienza l’interazione che guarisce” hanno già dato la loro adesione scienziati, medici e ricercatori di fama nazionale e internazionale. Gli organizzatori intendono promuovere  la conoscenza e la salute a partire dagli argomenti trattati nell’ultimo congresso di Spazio Tesla dello scorso ottobre dal titolo “Acqua e coscienza”.

Come ascoltare la trasmissione

Si stanno aprendo nuove frontiere nella medicina grazie alle nuove scoperte della fisica quantistica. In una visione olistica dell’uomo che tiene in considerazione corpo, mente e spirito, l’acqua diventa un elemento fondamentale. Il corpo umano  è formato al 99% da molecole d’acqua e l’acqua, come ha dimostrato lo scienziato Masaru Emoto, reagisce e si modifica. L’acqua ha una memoria e può essere informata.

Ospiti della prima puntata di”It from Bit”, i Quanti la Materia, l’Energia e la Coscienza”  in programma giovedì 1° febbraio dalle 20,30, saranno:

Prof. Alberto Lori – giornalista storico della Rai, divulgatore, fomatore,  autore di video, presidente di Quantum Academy di Verona.

Prof. Piergiorgio Spaggiari, fisico e medico plurispecializzato e professore ordinario di medicina  dello sport all’Università San Raffaele di Milano.

Come intervenire in trasmissione

Gli ascoltatori potranno intervenire  ponendo domande agli ospiti, telefonando allo 0523 590590, inviando una mail a info@radiosound95.it , tramite whatsapp al 3337575246 o scrivendo sulle pagine fb

Diretta su Radio Sound e diretta video su Facebook

Perchè IT FROM BIT?

All’inizio ci fu il bit. Potremmo dire  il quanto d’informazione. La più piccola particella da cui partì la computazione. Poi prese forma  la materia e l’energia

Quindi possiamo ipotizzare l’avvento del Bit Bang, la suprema detonazione informatica, dall’informazione prese  forma il nostro universo, colmando  gli spazi di libertà lasciati dal programma.

Questa è un’idea archetipica che alcuni fisici teorici stanno ipotizzando da un po di tempo a questa parte , tra questi ricordiamo:  Seth Lloyd ed Edward Fredkin; matematici, come Gregory Chaitin; e fisici matematici, come Stephen Wolfram.

Quello che stiamo esponendo è  la regia principale  dell’ipotesi del  di Bit Bang, ben spiegata nel libro che Giuseppe O. Longo, informatico e scrittore, ha scritto insieme ad Andrea Vaccaro, filosofo e teologo, al fine di delineare  “il sorgere della filosofia digitale”.

La materia viene fuori dall’informazione, l’universo digitale è dinamico  «From bit to it», l’informazione che forma! Quindi da essa nasce (continuamente) la cosa.

“Ci piaceva dare questo titolo alla trasmissione- afferma Laura Groppi di Spazio Tesla – perché come sapete la radio informa e metaforicamente ci piace pensare che questo progetto radiofonico possa creare un fantastico BIT BANG! E dare origine a nuova energia, soprattutto a livello di coscienza e risveglio planetario.

Per ascoltare le trasmissioni in diretta

FM: 95.0 e 94,6 mhz (Piacenza, Cremona, Lodi e province limitrofe)

DAB+: Canale radio Sound (Prov. di Trento)

D-TV: Canale 900 del ricevitore digitale terrestre TV, oppure premere il tasto “Radio” sul telecomando e cercare “Radio Sound”

WEB: in streaming su computer, cliccando sul tasto ascolta sui siti RadioSound95.it

APP: scaricando l’App gratuita Radio Sound 95

Diretta facebook su Radio Sound 95 e Spazio Tesla