Al via ufficialmente la tre giorni di mercato europeo, sul Pubblico Passeggio è già festa

Inaugurato questa mattina alla presenza delle autorità il Mercato Europeo, 13^ edizione, in programma da oggi fino a domenica 10 settembre sul Pubblico Passeggio di Piacenza. Tanti i visitatori anche da altre province e la presenza di oltre 100 operatori del settore food e di varie categorie.

L’assessore Paolo Mancioppi, il pres. della Provincia Francesco Rolleri e il presidente di unione Commercianti Raffaele Chiappa hanno sottolineato il valore che questa manifestazione riveste per la città. Presente il nuovo prefetto di Piacenza, Maurizio Falco che ha parlato di identità e globalizzazione.

Tutti concordi nel sottolineare l’importanza dell’evento per l’intera città: “Un appuntamento che attira tanti visitatori anche da fuori Piacenza, e questo significa persone che visitano la città e usufruiscono dei nostri negozi e delle attività commerciali” commenta Maurizio Fumi di FIVA – Unione Commercianti.

“Quest’anno poi abbiamo uno spazio speciale riservato alle tradizioni piacentine e ai produttori locali – continua Fumi – inoltre abbiamo inserito anche la gestione del consorzio Mercanti di Qualità con i banchi di qualità del nostro territorio e non solo. Infine, novità assoluta di questa 13esima edizione, sarà allestito un banco che proporrà prodotti senza glutine”.

Un evento di grandi proporzioni, in occasione del quale non si può non affrontare il discorso legato alla sicurezza. Un recente provvedimento, infatti, impone che manifestazioni di questo genere rispettino determinati criteri, in primis impedire l’accesso nell’area pedonale a mezzi e vetture non autorizzate: per l’occasione saranno collocati agli imbocchi stradali i furgoni degli stessi operatori commerciali che allestiranno i banchi. In questo modo, in caso di necessità, saremo sempre pronti a liberare il passaggio”.

Inaugurazione – Mercato Europeo 2017 – Piacenza

 

 

Interviste – Mercato Europeo 2017 – Piacenza

Interviste realizzare da Radio Sound durante l’inaugurazione del Mercato Europeo 2017 – Piacenza

 

 

 

 

 

 

 

Gallery del Mercato Europeo – Piacenza 2017