Pari opportunità e differenze di genere nella pubblica amministrazione, se ne parla in Provincia

Il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) della Provincia di Piacenza, organismo introdotto nel nostro ordinamento dall’art. 21 della L.183/2010 (c.d. Collegato lavoro) che costituisce e unifica in un solo organismo le competenze dei precedenti Comitati per le pari opportunità e antimobbing di previsione contrattuale, ha organizzato una giornata formativa sui contenuti del “Codice Etico per la tutela della dignità sul lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori della Provincia di Piacenza” e sui compiti e ruoli delle consigliere di Parità e di Fiducia prevista per martedì 20 marzo 2018 alle ore 10.00 presso la sala consiliare della Provincia di Piacenza, di cui si allega la locandina con i dettagli.

“La parità dei sessi è da sempre un obiettivo di primaria importanza – commenta il Presidente Rolleri – e ritengo che questo incontro possa rappresentare un’occasione importante per contribuire a diffondere gli strumenti a disposizione della collettività per contrastare le differenze di genere e per offrire assistenza ai lavoratori e alle lavoratrici che incorrono in comportamenti discrimanotori”.

L’incontro, che si aprirà con i saluti del Presidente Francesco Rolleri e della Consigliera con delega alle Pari opportunità Simona Bellan, sarà un’occasione per condividere esperienze inerenti le pari opportunità, intesa come crescita collettiva e consapevolezza operativa dove tutti imparano ed insegnano tramite il confronto l’ascolto e la divulgazione dei percorsi condivisi finalizzati al benessere di tutte le lavoratrici e i lavoratori nei luoghi di lavoro dove norme costituzionali, europee e internazionali bandiscono ogni forma di discriminazione.

Alla giornata formativa interverranno Giovanna Calciati, Presidente del CUG, Avv.ssa Raffaella Sozzi, Consigliera di Fiducia della Provincia di Piacenza e la Dott.ssa Manuela Sodini, Consigliera di Parità della Provincia di Piacenza
Al termine della giornata formativa verrà rilasciato attestato di partecipazione.