Presentazione del ibro “Animali in cerca di amici”, sabato 21 aprile

Sabato 21 aprile alle ore 18 alla Galleria Borgo Faxhall sarà presentato il libro “Animali in cerca di amici”, l’IN-Book illustrato con testo integralmente espresso in simboli per facilitare la lettura a bambini con disturbi della comunicazione e con annesso file audio per ipovedenti

 C’era una volta una volpe tutta sola che lanciava segnali di fumo per cercare qualcuno con cui scambiare quattro chiacchiere. C’era anche un canguro canterino che abitava in un condominio affollato, ma visto che passava ogni minuto a cantare tutti se ne andarono e lui rimase solo.

Un volpe e un canguro. Due animali tanto diversi, ma con un destino comune: essere in cerca di amici. “Animali in cerca di amici” è l’IN-Book realizzato da scrittori e illustratori dell’associazione La matita parlante. Una favola raccontata attraverso i simboli per facilitare la possibilità di ascolto della lettura ad alta voce di libri illustrati per bambini e ragazzi.

L’IN-Book è curato dal Centro Studi Inbool csinbook.eu ed è frutto del lavoro di Chiara e Michele, che hanno scritto queste due storie partendo dalla loro esperienza personale, e Nicolò e Andrea che hanno trasformato le parole in immagini.

Accanto a loro i ragazzi del Programma autismo dell’Ausl di Piacenza e gli studenti della scuola media Italo Calvino che hanno creato le tracce audio negli studi di Gioia Web Radio. Un lavoro corale che esprime al meglio la filosofia del libro: trovare amici con cui condividere le parole e i fatti.