Tutti gli appuntamenti di Bobbio Film Festival 2017, presente anche il premio Oscar Michel Hazanaviuciu

Michel Hazanavicius

Torna un appuntamento apprezzatissimo tra gli appassionati di cinema: l’edizione della Bobbio Film Festival 2017 è stata presentata presso il Salone d’Onore di Palazzo Rota Pisaroni. Un’edizione che avrà luogo dal 22 luglio al 5 agosto presso il Chiostro di San Colombano con direzione artistica di Marco Bellocchio e Paola Pedrazzini e che sarà impreziosita dalla presenza del premio Oscar, Michel Hazanaviucius.

Massimo Toscani, presidente della Fondazione Piacenza Vigevano ha fatto gli onori di casa: “Siamo arrivati alla 21 esima edizione di questo appuntamento sempre più radicato nel territorio. Credo che sia un progetto importante. Mi fa piacere che la direzione artistica sia affidata all’accoppiata Bellocchio- Pedrazzini, che funziona. In questa edizione c’è una novità: saranno ospiti attori e registi per capire che cosa sta dietro al film, come si arriva al lavoro conclusivo che poi apprezziamo sullo schermo”

Il sindaco di Bobbio, Roberto Pasquali: “Sono 21 anni che Bobbio ospita il Film Festival. Era partito come laboratorio di Marco Bellocchio, poi è cresciuto tantissimo nel corso del tempo. Questi 15 giorni sono importantissimi per Bobbio. Tantissime persone arrivano sul nostro territorio proprio per questo evento. Già in questi giorni l’ufficio turistico è subissato di telefonate. Voglio ringraziare tutte le istituzioni che ci supportano su questo versante, da sola Bobbio non potrebbe mai farcela. Mi auguro che questa edizione del Bobbio Film Festival possa essere una base importante per la creazione di una scuola di cinematografia a settembre. Marco Bellocchio è l’uomo ideale per insegnare ai ragazzi i trucchi del mestiere”

Francesco Rolleri, presidente della Provincia di Piacenza: “Il Bobbio film festival è uno dei prodotti spendibili per cercare di attrarre turisti e sono convinto che ci sarà la possibilità di investire ancora di più nei prossimi anni. Voglio anche ringraziare la fondazione Piacenza Vigevano che fa un lavoro straordinario di promozione della cultura nel territorio piacentino e della provincia di Piacenza”

Il direttore artistico dell’evento Paola Pedrazzini: “Abbiamo scelto pellicole originali che meritano questa vetrina, garantendo la presenza di registi ed attori”

Gli appuntamenti della Bobbio Film Festival 2017

Sabato 22 luglio “La Tenerezza” di Gianni Amelio con Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti e Greta Scacchi.
Ospiti della serata saranno il regista Gianni Amelio e l’attore Renato Carpentieri

Domenica 23 luglio “La ragazza del mondo” di Marco Danieli con Sara Serraiocco, Michele Riondino, Marco Leonardi, Stefania Motorsi e Pippo Delbono.
Ospite della serata il regista Marco Danieli

Martedì 25 luglio “L’accabadora” di Enrico Pau, con Donatella Finocchiaro, Barry Ward, Carolina Crescentini, Sara Serraiocco
Ospiti della serata il regista Enrico Pau e l’attrice Sara Serraiocco

Mercoledì 26 luglio “Le ultime cose” di Irene Dionisio, con Fabrizio Falco, Roberto De Francesco, Christina Rosamilla, Alfonso Santagata, Salvatore Santaluo.
Ospiti della serata Irene Dionisio e Fabrizio Falco

Giovedì 27 luglio “Le Redoutable” di Michel Hazanavicus, con Stacy Martin, Berence Bejo, Louis Garrel, Gregory Gadeboise Micha Lescot
Ospiti della serata: Michel Hazanavicius, Simone Gattoni e Berence Bejo

Venerdì 28 luglio “Fai bei sogni” di Marco Bellocchio, con Valerio Mastandrea, Berence Bejo, Guido Caprino, Nicolò Cabras, Dario Del Pero.
Ospiti della serata Marco Bellocchio, Daniele Ciprì, Valerio Mastandrea, Berence Bejo, Beppe Caschetto, Simone Gattoni

Sabato 29 luglio “La stoffa dei sogni” di Gianfranco Cabiddu, con Sergio Rubini, Ennio Fantastichini, Alba Gaia Kraghede Bellugi, Renato Carpentieri
Ospiti della serata il regista Gianfranco Cabiddu e l’attore Sergio Rubini

Domenica 30 luglio “Cuori Puri” di Roberto De Paolis con Selene Caramazza, Simone Liberati, Barbora Bobulova e Stefano Fresi.
Ospite della serata il regista Roberto De Paolis

Lunedì 31 luglio tre cortometraggi: “Per una rosa” di Marco Bellocchio (inedito), “Surreale provvisorio” di Daniele Ciprì e “Volevamo fare cinema” di Niccolò Gentili
Ospiti della serata Marco Bellocchio, Daniele Ciprì, Niccolò Gentili, Pier Giorgio Bellocchio, Elena Bellocchio, Vanessa Scalera

Martedì 1 agosto “I figli della notte” di Andrea De Sica, con Vincenzo Crea, Ludovico Succio, Fabrizio Rongione, Yuliia Sobol e Luigi Bignone.
Ospiti della serata Andrea De Sica e Vincenzo Crea

Giovedì 3 agosto “Tutto quello che vuoi” di Francesco Bruni, con Giuliano Montaldo, Andrea Carpenzano, Arturo Bruni, Vittorio Emanuele Propizio, Donatella Finocchiaro
Ospiti della serata Francesco Bruni e Giuliano Montaldo

Venerdì 4 agosto “Naples” 44 di Francesco Patierno con Benedict Cumberbatch
Ospite ella serata il regista Francesco Patierno

Sabato 5 agosto “Blow up” di Michelangelo Antonioni: prima del film la cerimonia di premiazione