Eventi a Piacenza

Spettacolo per ricordare i 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi il 29 aprile al PalabancaEventi

Lunedì 29 aprile, alle 18, al PalabancaEventi di via Mazzini (Sala Corrado Sforza Fogliani), la Banca di Piacenza organizza un evento per ricordare i 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi. Massimiliano Finazzer Flory propone la pièce teatrale “Prediche utili, dialogo non del tutto immaginario: Luigi Einaudi e Corrado Sforza Fogliani” con accompagnamento musicale del maestro Matteo Fedeli (al violino).

150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi

“Conoscere per deliberare”. Non solo un memorabile motto einaudiano, ma anche un momento per riflettere sul rapporto tra conoscenza e decisione. Da qui parte la rappresentazione – con la lettura teatrale dell’attore e regista già assessore alla Cultura del Comune di Milano – di un’idea intorno alla libertà tra un maestro e un discepolo. Ovvero tra Luigi Einaudi e Corrado Sforza Fogliani, un dialogo indiretto che prende spunto da una lettera del 1961: l’inizio – con uno scambio epistolare – di una relazione sulle libertà attraverso rimandi e richiami ai classici come Machiavelli e Manzoni. Un omaggio a un grande servitore dello Stato anche Presidente della Repubblica, Luigi Einaudi, in occasione appunto dei 150 anni dalla nascita, grazie ai pensieri e alle parole del piacentino Corrado Sforza Fogliani, il quale ricordava spesso che «se un popolo spera di essere libero restando ignorante, spera in un qualcosa che non è mai stato e che mai sarà».

A tutti gli intervenuti sarà riservata copia del volume edito dalla Banca (a cura di Robert Gionelli) “Einaudi a Piacenza nel 1949”, che documenta la visita nella nostra città del Presidente della Repubblica. «Ci andai anch’io – scriveva Sforza Fogliani nella presentazione della pubblicazione – a “vedere” Einaudi. Con papà Raffaele, che – in quella marea di gente – mi teneva stretto per la mano (avevo 10 anni e qualche mese) perché non mi perdessi. E, in effetti, Einaudi lo vedemmo da vicino: avevamo un biglietto – per così dire – “privilegiato”, la macchina presidenziale la guidava il nostro Mario (che quando passò in auto col presidente – papà non fece in tempo a trattenermi – lo salutai come se il presidente fosse lui…)».

Ingresso con prenotazione: prenotazionieventi@bancadipiacenza.it; 0523 542441 (dal lunedì al venerdì, 9-13 e 15-17).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

2 ore fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

2 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

2 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

2 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

3 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

4 ore fa