La Giornata mondiale del donatore onorata anche a Piacenza

Questa mattina, in occasione della giornata mondiale del donatore, alle ore 11.00 presso la Sala Consiglio della Provincia, Corso Garibaldi n. 50 a Piacenza, alla presenza delle autorità e dei Sindaci della Provincia, convocati per la Conferenza Sociale e Sanitaria, sarà presentato il video che gli studenti del Liceo Artistico “B. Cassinari” hanno realizzato per conto della nostra associazione al fine di promuovere la donazione di sangue in particolare fra i giovani (in allegato la locandina).
Avis Provinciale Piacenza
Politiche per la salute: al via la campagna per chiedere ai donatori di effettuare una donazione prima delle vacanze

Radio Sound

Ricordarsi di donare sangue prima delle vacanze: è questo l’invito che la Regione Emilia-Romagna assieme a Avis e Fidas rivolge ai donatori attraverso una speciale campagna di comunicazione estiva, che si aggiunge al tradizionale impegno comunicativo che si sviluppa lungo tutto l’anno. La campagna di comunicazione estiva tiene conto dell’aumento del bisogno di sangue che caratterizza l’estate, ad esempio per la presenza dei tantissimi turisti. Perciò il messaggio portante è: “C’è sempre bisogno di sangue. Soprattutto in estate. Ricordate di donare”.
A questo elemento chiave si affiancano due inviti, per la prossima stagione autunnale, che tengono conto delle specificità dei territori. In alcune zone infatti vi è un numero adeguato di donatori ma il loro contributo in termini di donazioni può essere incrementato e dunque l’invito è di donare con continuità durante l’anno; in altre realtà invece è il numero di donatori che deve essere  aumentato e l’invito è di parlare della donazione con le persone vicine per aumentare il numero di quelle che scelgono di donare sangue.  

Il riconoscimento del ruolo sociale del donatore e il valore solidale del “sistema sangue” dell’Emilia-Romagna vanno di pari passo: grazie al contributo dei donatori, infatti, la Regione riesce a far fronte alle esigenze dei propri servizi e, al tempo stesso, riesce anche a dare un importante contributo a livello nazionale inviando unità di sangue alle Regioni carenti. Tuttavia i bisogni aumentano. La crescita del livello qualitativo e quantitativo degli interventi sanitari ha portato a un aumento dei consumi (+1,15% nel 2009 rispetto al 2008 e +2,8% nel primo trimestre 2010 rispetto all’analogo periodo 2009) e l’aumento della raccolta (+0,5% nel 2009 rispetto al 2008 e +1,2% nel primo trimestre 2010 rispetto all’analogo periodo 2009) non basta.  L’Emilia-Romagna ha dovuto diminuire il contributo di solidarietà a livello nazionale: nel 2009 le unità di sangue trasferite ad altre Regioni sono passate da  4.408 unità dell’anno precedente a 3.382.
Perché il sistema sangue della Regione possa continuare a garantire la propria autosufficienza e possa continuare a mettere al centro anche la solidarietà verso altre realtà è necessario “uno sforzo in più”, e “il contributo di tutti”, come è scritto nei materiali di comunicazione.
Il punto di forza della speciale campagna estiva  è la capillarità dell’informazione e la diversificazione degli strumenti utilizzati per raggiungere i donatori abituali, oltre all’attenzione alle specificità dei territori. Accanto a strumenti più tradizionali come depliant, locandine, radio comunicati, annunci stampa, si utilizzano anche strumenti di comunicazione diretta come sms ed e-mail.
Dopo l’estate la promozione del dono di sangue continua con le iniziative previste nell’ambito della campagna “Un piccolo gesto può fare grande la vita. Donare sangue. Semplicemente importante”, firmata sempre da Regione, Avis e Fidas. Ancora una volta i camper itineranti, gli stand, gli eventi speciali sul territorio, i radio comunicati permetteranno di dare sostegno al ruolo solidale dell’Emilia-Romagna. A disposizione delle due associazioni sono poi stati realizzati materiali informativi ad hoc, realizzati secondo le specifiche esigenze dei singoli territori, che saranno utilizzati in eventi organizzati dalle stesse associazioni assieme alle Aziende sanitarie.  Sempre in autunno, riparte un altro appuntamento importante: la terza edizione del concorso di idee rivolto a studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie superiori “Red submarine. Il talento ce l’hai nel sangue. Fallo emergere!”.

Per informazioni: numero verde del Servizio sanitario regionale 800 033 033 (tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 17,30, il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30); il sito internet dedicato www.donaresangue.it  , il portale del Servizio sanitario regionale www.saluter.it