Primi colpi per la Canottieri: arrivano Luca Festa e Nicola Bozzoni

Prende forma il nuovo roster della Canottieri Ongina, formazione di Monticelli che parteciperà nuovamente al campionato di volley di b2 maschile, dove nella scorsa stagione ha centrato la semifinale play off.

La squadra giallonera è stata affidata nuovamente al tecnico locale Gabriele Bruni e sul mercato il patron Fausto Colombi e il diesse Donato De Pascali hanno già messo a segno i primi due colpi: a vestire la maglia della Canottieri saranno infatti il regista bresciano Luca Festa (classe 1984) e il centrale mantovano Nicola Bozzoni (classe 1978).

Festa è reduce dalla promozione in A2 con il Segrate, dove ha ricoperto il ruolo di secondo palleggiatore a fianco di Michel Guemart, mentre Bozzoni vanta una lunga esperienza nella categoria cadetta dove per diverse stagioni ha militato nel Bedizzole (Brescia), giocando anche insieme a Festa.

«Luca – commenta il diesse della Canottieri Donato De Pascali – è un giocatore relativamente giovane in un ruolo importante come quello del palleggiatore. Il suo è un curriculum di rilievo, con diverse esperienze di B1 da vice. A Monticelli si gioca l’opportunità di affacciarsi con un ruolo di maggiore responsabilità. Stiamo parlando di un palleggiatore che predilige il gioco veloce e che ha caratteristiche simili a quelle di Ferraguti: possiamo definirlo il suo erede naturale». E sarà proprio la coppia Festa e Ferraguti a guidare in cabina di regia la Canottieri, che contemporaneamente ha salutato Michele Fortini, lo scorso anno vice di Ferraguti in giallonero.

L’altro nuovo acquisto, come dicevamo, è il centrale Nicola Bozzoni, chiamato a non far rimpiangere la partenza di Francesco Sichel. «Nicola – continua De Pascali – è un centrale di comprovata esperienza, per diversi anni ha ricoperto il ruolo di capitano e oltre al contributo tecnico pensiamo ci possa dare anche un supporto importante in termini di leadership».

Per quanto riguarda i movimenti in uscita, oltre a Fortini e Sichel non faranno più parte del roster il capitano Ivan Maderi (cessata attività), il secondo opposto Paolo Perini (sceso nella seconda formazione monticellese in serie C), il libero Cristian Verri (accasatosi al Legnago in B2) e lo schiacciatore Andrea Butturini, che andrà all’estero per studi universitari.