Sabato tornano i \”calici di stelle\”

Tornano le stelle cadenti e, con loro, il tradizionale appuntamento con la notte dei vini.
Quindici cantine della Val Tidone arricchiranno lo splendido parco di Villa Braghieri presentando le produzioni DOC migliori: una festa per gli amanti del vino e della Val Tidone, ma anche per gli appassionati della volta celeste.
Organizzata dalla Pro Loco di Castel San Giovanni con il patrocinio del Comune, Calici di Stelle è una manifestazione ideata da Movimento Turismo del Vino con la partecipazione dell’Associazione Nazionale Città del Vino, alla quale il Comune di Castel San Giovanni aderisce.
Il filo conduttore dell’edizione 2010 di Calici di Stelle sarà il rispetto dell’ambiente.
Dalla raccolta differenziata al riciclo, dal risparmio energetico all’uso delle fonti rinnovabili, il mondo del vino è sempre più un alleato dell’ambiente: un tema che attraversa tutta la produzione, dal vigneto alla cantina, una sfida non solo per le aziende, ma per l’intero territorio che le circonda, e che sempre di più interessa anche gli enoappassionati.
Come ogni anno, tempo permettendo, sarà una grande festa anche per gli appassionati della volta celeste e dei suoi segreti: gli astrofili dell’Associazione Tethys di Voghera saranno a disposizione con le proprie sofisticate strumentazioni per mostrare al pubblico tutta la bellezza del cielo, nella notte più suggestiva dell’anno.

Programma della serata

A partire dalle ore 20.30
Degustazione enogastronomica di vini e prodotti tipici della Val Tidone:
Degustazione dei vini a cura dei produttori presenti (l’elenco definitivo sarà stabilito a breve);
Degustazione di piccola gastronomia con i prodotti tipici a cura della Pro Loco di Castel San Giovanni.
Contemplazione del cielo e delle costellazioni nel parco della Villa a cura dell’Associazione Tethys di Voghera,che metterà a disposizione sofisticate strumentazioni e uno schermo per la visione del cielo.

Ingresso con bicchiere per degustazione: 8.00 euro