Attualità

Cerimonia del 25 Aprile, il ricordo del partigiano Abele in compagnia di Papa Francesco

Libertà. Democrazia. Pace. Solidarietà. Tutela dei diritti civili e politici, come bene inalienabile e supremo di ogni persona. Questi sono i valori che celebriamo oggi, nell’80° anniversario della Liberazione d’Italia. Questi i principi fondanti della nostra Costituzione, gli ideali per cui hanno dato la vita le donne e gli uomini che hanno fatto la Resistenza, scrivendo un capitolo nuovo nella storia di questo Paese, restituendo il futuro a un popolo
troppo a lungo ferito, soffocato dalla violenza e dalle aberrazioni del fascismo. Queste le parole del sindaco Katia Tarasconi durante le celebrazioni del 25 Aprile.

Nella ricorrenza odierna, però, c’è un’immagine che forse più di ogni altra assume un valore speciale. Torno a Papa Francesco e al suo volto sorridente accanto a quello del partigiano Abele, Renato Cravedi – ultimo superstite della battaglia di Monticello sotto l’egida del comandante Muro – che nella primavera del 2022 ha donato al Pontefice il proprio libro di memorie. Ecco, vorrei rispondere oggi, da questo palco, a una domanda che Renato pose in un’intervista di qualche anno fa, idealmente rivolta a ciascuno di noi:
“Quando non ci saranno più i partigiani – si chiedeva – chi andrà in piazza a ricordare il 25 aprile?”. Guardiamoci intorno, guardiamo dentro noi stessi, alla nostra identità di cittadini
liberi in un Paese democratico. Fino a quando sapremo da dove nasce la nostra libertà, a chi ne dobbiamo il valore, avrà un senso ritrovarsi in questa piazza, nel nome di “Abele”, di
“Giorgio”, di Medina e di tutti i partigiani che ci hanno permesso di essere qui oggi. Viva la Resistenza sempre!”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Castel San Giovanni, in pensione il pediatra Rizzi. Garantita la continuità assistenziale in una fase di transizione

Dal 1 gennaio 2026 Lorenzo Rizzi, pediatra di famiglia con ambulatorio a Castel San Giovanni, andrà in pensione.…

1 ora fa

Manovra di Bilancio 2026, il Presidente di Confcommercio Piacenza, Raffaele Chiappa: “Non sono state esaudite diverse nostre richieste”

Il Presidente di Confcommercio Piacenza, Raffaele Chiappa ha parole di moderato apprezzamento, ma anche di…

1 ora fa

Volley – Gas Sales Piacenza: è Final Four di Coppa Italia, battuta Modena

Due squadre, un solo posto e una sola partita per continuare il cammino nella Del Monte® Coppa…

10 ore fa

Volley – Per la VAP ottimi risultati dai tornei natalizi Winter Cup e di Rovereto

Vacanze natalizie in campo per due formazioni della Volley Academy Piacenza impegnate in tornei giovanili…

11 ore fa

“Camminata per la Pace”, il 3 gennaio a Piacenza. Presente la presidente del Consiglio comunale Paola Gazzolo

Sarà la presidente del Consiglio comunale, Paola Gazzolo a rappresentare l’Amministrazione comunale alla “Camminata per…

15 ore fa

ANPAS Piacenza, un 2025 di soddisfazioni. Il Coordinatore Rebecchi: “42.000 servizi con oltre 1200 Volontari e 60 dipendenti”

ANPAS Piacenza, un 2025 di soddisfazioni: dalla simulazione della maxi emergenza all'impegno del Gruppo Giovani.…

16 ore fa