Il 25 e 26 Maggio 2024 torna “La Madonna di Raffaello e il suo monastero: immersive experience”, l’esperienza innovativa, multimediale e immersiva che racconta la Madonna Sistina di Raffaello e il complesso monastico di San Sisto, luogo per il quale la celebre opera fu commissionata.
Con l’occasione, tornano le visite alla Caserma Ten. Filippo Nicolai, sede del 2° Reggimento Genio Pontieri. L’area oggi utilizzata dalla Caserma costituisce l’eredità del grande Monastero di San Sisto: custodisce ancora il Chiostro Grande e ambienti affrescati un tempo vissuti dai monaci benedettini.
Nella straordinaria e suggestiva cripta della chiesa abbaziale, attraverso video-proiezioni e suggestive installazioni, si ripercorreranno la storia del Monastero di San Sisto e il viaggio della Madonna Sistina di Raffaello. Orari visita immersiva in cripta: dalle 15:00 alle 18:00 (ultimo ingresso ore 17:00).
Sarà inoltre possibile un esclusivo approfondimento tramite visite guidate che condurranno i visitatori alla scoperta del monastero benedettino e del suo patrimonio artistico abitualmente non aperto alla fruizione, in quanto area militare. La Caserma “Ten. Filippo Nicolai” aprirà quindi le porte ai visitatori (nei giorni 25 e 26 maggio con visita guidata) grazie alla collaborazione tra il Ministero della Difesa (Forze Armate del 2° Reggimento Pontieri) e la Diocesi di Piacenza-Bobbio, restituendo così un gioiello architettonico e artistico alla città di Piacenza. Orari visite guidate a chiostro grande, scalone, sala del capitolo e cappella affrescata – in cui ha sede il piccolo e prezioso museo del Genio Pontieri – ore 15:30 | 16:30 | 17:30.
Numero massimo di persone per visita: 20. Durata visita 50-55 minuti. Prenotazione consigliata. Partenza dalla cripta di San Sisto. Necessario valido documento di identità per l’accesso.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…
Giovedì 4 dicembre 2025, presso la chiesa di Sant’Eufemia di Piacenza, sarà celebrata la ricorrenza…