Cresce l\’inflazione ad agosto, + 1% per comunicazione e trasporti

A Piacenza l’indice dei prezzi nel mese di Agosto ha fatto registrare una variazione congiunturale (rispetto, cioè, al mese precedente) dello 0.4% ed una variazione tendenziale (rispetto, cioè, allo stesso mese dell’anno precedente) di +1%.

Radio Sound

Rispetto al mese precedente gli aumenti più elevati si sono registrati nei seguenti capitoli di spesa: ‘Comunicazioni’ (+1.6%); ‘Trasporti’ (+1.3%); ‘Abitazione, acqua, energia e combustibili’ (+0.5%); ‘Ricreazione, spettacoli e cultura’ (+0.4%); ‘Servizi sanitari e spese per la salute’ (+0.3%); ‘Bevande alcoliche e tabacchi’ (0.3%); ‘Altri beni e servizi’ (+0.1%); ‘Servizi ricettivi e di Ristorazione’ (+0.1%); ‘Abbigliamento e calzature’ (+0.1%).

Non hanno subito alcuna variazione i seguenti capitoli: ‘Istruzione’ (0.0%). I capitoli che hanno subito una diminuzione risultano essere: ‘Generi alimentari, bevande analcoliche’ (-0.2%); ‘Mobili, articoli e servizi per la casa’ (-0.1%).

Passando alle variazioni rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (grafico 2), gli aumenti più elevati si sono verificati nei capitoli: ‘Trasporti’ (+4.0%); ‘Bevande alcoliche e tabacchi’ (+2.3%); ‘Altri beni e servizi’ (+1.6%); ‘Istruzione’ (+1.5%); ‘Servizi sanitari e spese per la salute’ (+1.3%); ‘Servizi ricettivi e di Ristorazione’ (+0.9%); ‘Abbigliamento e calzature’ (+0.7%); ‘Comunicazioni’ (+0.5%); ‘Mobili, articoli e servizi per la casa’ (+0.4%); ‘Abitazione, acqua, energia e combustibili’ (+0.4%).

Sono diminuiti i capitoli: ‘Ricreazione, spettacoli e cultura’ (-1.2%) e ‘Generi alimentari, bevande analcoliche’ (-0.4%).
(Par/ Dire)