Paparo in Cina in visita alla Nordmeccanica

Nel corso della missione della delegazione istituzionale della Regione Emilia Romagna in Cina, guidata dal Presidente della Regione Vasco Errani, assieme al Presidente dell’ICE Beniamino Quinteri, e all’Ambasciatore Italiano in Cina Riccardo Sessavisitato e alla quale ha preso parte, in rappresentanza della Provincia di Piacenza, l’assessore Andrea Paparo, i delegati hanno partecipato ad un fitto calendario di incontri, seminari, work shop ed eventi. Dopo la cerimonia di inaugurazione della settimana dedicata alla RER all’interno del Padiglione Italiano all’Expo Internazionale di Shanghai, l’assessore Andrea Paparo ha visitato a Chuansha, vicino Shanghai, lo Stabilimento Nordmeccanica in Cina, accompagnato da Giorgio Davoli, responsabile delle relazioni internazionali di Confapi, associazione alla quale aderisce Nordmeccanica.

Radio Sound

Il general manager dell’azienda Michele Aquaro, ha fatto gli onori di casa per conto Antonio Cerciello, Presidente di Nordmeccanica S.p.A. di Piacenza, unica azionista dell’Azienda Cinese.

L’assessore Paparo e il general manager Michele Aquaro si sono scambiati opinioni riguardo la presenza di imprese italiane in Cina e soprattutto l’esperienza fin qui fatta da Nordmeccanica e le aspettative future.

Michele Aquaro ha illustrato la strategia commerciale dell’azienda che ha avuto come capi saldi la certezza dello sviluppo esponenziale del mercato dell’accoppiamento flessibile Cinese e la consapevolezza della qualità delle macchine “made in Italy” Nordmeccanica.

Nordmeccanica ha inaugurato lo stabilimento di Chuansha nel gennaio scorso e già i vertici dell’Azienda stanno pensando ad un raddoppio far fronte alle richieste di nuovi impianti.

“Mi ha fatto molto piacere – ha commentato al termine della visita l’assessore Andrea Paparo – visitare una realtà moderna e competitiva come Nordmeccanica, che ha saputo ritagliarsi uno spazio importante e prestigioso all’interno di un Paese estremamente emergente e in un mercato aggressivo come quello cinese. Questa visita mi ha consentito di verificare da vicino la necessità di conoscere in modo approfondito le realtà economiche emergenti e di capire concretamente cosa significa misurarsi con l’internazionalizzazione e la globalizzazione. La conoscenza dei mercati internazionali deve servire anche e soprattutto a rimodulare la nostra formazione professionale adeguandola alle esigenze delle aziende che operano in ogni parte del mondo in modo virtuoso”.

Cristina Carbognani, Vicepresidente Unionapi Emilia-Romagna, presente a Shanghai ha definito Nordmeccanica una esperienza riuscita di internazionalizzazione di una Pmi del nostro territorio. “Si tratta – ha detto – di un’esperienza che sicuramente farà scuola e che dimostra l’intraprendenza tipica degli imprenditori della nostra terra che sanno esportare le nostre eccellenze all’estero traendo nuova linfa vitale per lo sviluppo del know own made in Italy”