Al Liceo Respighi parte il progetto di lavoro sulla Costituzione

Il CPP (Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti), in collaborazione con il Comune di Piacenza, ha avviato un innovativo e importante progetto, che ha l’obiettivo di segnare l’ingresso nella vita cittadina dei ragazzi piacentini che diventano maggiorenni.

Tutte le classi quinte superiori del piacentino verranno coinvolte in laboratori che offriranno agli studenti l’opportunità (così rara alla loro età) di riflettere insieme, in modo partecipe e attento, su temi importanti come quelli della Costituzione, e l’occasione di sperimentare la libertà d’opinione e il confronto democratico con i coetanei. I ragazzi saranno i protagonisti della scena: si partirà dalle loro domande e si lavorerà per non offrire risposte ma per accettare liberamente le opinioni di tutti.

Lo strumento innovativo utilizzato nei laboratori è un’attività di gruppo: la conversazione maieutica.

Gli incontri nelle scuole inizieranno domani al Liceo Respighi, vi invitiamo a partecipare!

La conclusione del percorso prevede una cerimonia rituale dalla forte valenza simbolica: il 16 ottobre 2010 il Sindaco saluta personalmente ogni ragazzo e ogni ragazza consegnando a ciascuno una copia della Costituzione come segno distintivo di appartenenza alla comunità dei maggiorenni.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank