Corso SCIA il 1 ottobre a Fiorenzuola

Si terrà venerdì 1 ottobre dalle 9 alle 14,30, presso l’auditorium San Giovanni, la giornata di approfondimento formativo specialistico dedicata alla SCIA, la Segnalazione certificata di inizio attività per tutte le attività economiche, che ha preso il posto della Denuncia di inizio attività (DIA). Il corso è aperto sia a dipendenti pubblici che a privati cittadini.

La giornata sarà dedicata all’esame e al commento delle novità e degli aspetti amministrativi procedimentali, di controllo e sanzionatori, con un particolare approfondimento alle opportunità per le attività di commercio, somministrazione, di polizia amministrativa e turistico ricettive .

Ampio spazio sarà dedicato ai rapporti tra la nuova SCIA e le altre DIA, in particolare per gli aspetti edilizi, nonché alla nuova conferenza dei servizi così come riformata dalla legge 122/2010. Il commento e la trattazione degli argomenti avverrà attraverso un approccio giuridico ed al tempo stesso pratico, così da consentire ai comuni il chiarimento degli aspetti operativi e gestionali, ma senza tralasciare gli opportuni collegamenti con l’intero sistema del diritto amministrativo nazionale e comunitario, e del sistema giuridico delle fonti. Sarà inoltre discusso il rapporto giuridico e funzionale della legge 122/2010 con la nuova normativa dello sportello unico. Confidiamo dunque nella presenza di tutti voi per un evento che merita la vostra attenzione.

Sarà il dottor Saverio Linguanti ad approfondire gli argomenti in oggetto, trattati attraverso un approccio giuridico, ma al tempo stesso pratico. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Sviluppo Economico del Comune di Fiorenzuola (tel. 0523.989311-310-312-327, fax0523.982680, mail commercio@comune.fiorenzuola.pc.it.