Università Cattolica: partono i Matricola Days

I Matricola days, giornate di accoglienza dei neoiscritti all’università, si terranno alla Cattolica di Piacenza a partire dal prossimo 27 settembre.

Le studentesse e gli studenti potranno, nei primi giorni di lezione, incontrare i presidi e i docenti di ciascuna delle quattro facoltà piacentine, i tutor ed i responsabili dei servizi amministrativi che la sede mette a disposizione per favorire un sereno e proficuo percorso di studi, nonché i compagni di corso che li affiancheranno in questi preziosi anni di formazione.

A dare il via ai Matricola days il 27 settembre sarà la Facoltà di Agraria, alle 10.30 presso la Sala Convegni “Piana”.

Dopo il saluto del direttore della sede piacentina, dottor Mauro Balordi, il preside della facoltà, professor Lorenzo Morelli, presenterà i corsi di laurea e gli insegnamenti, l’organizzazione delle lezioni e delle esercitazioni e illustrerà piani studi, sessioni d’esame e crediti formativi, suggerendo preziosi consigli su come affrontare l’inizio del proprio percorso universitario.

Al termine dell’intervento del preside toccherà ai rappresentanti dei servizi della sede piacentina dell’Università Cattolica (Didattica, Tutorato di gruppo, Educatt, Biblioteca, Servizio Linguistico d’Ateneo, Relazioni Internazionali, Stage e Placement, Relazioni Esterne e Orientamento, Centro Polisportivo, Servizio Pastorale) accompagnare gli studenti in un tour virtuale di quello che sarà il loro luogo di studio nei prossimi anni.

Le matricole avranno inoltre la possibilità di conoscere alcuni rappresentanti dei gruppi studenteschi che animano la vita del Campus.

Prevista anche la proiezione di un video, che utilizza brevi spezzoni di film che hanno come protagonisti i giovani ed il tema del periodo della maturità come vero e proprio momento di passaggio dall’adolescenza all’età adulta.

Lo stesso programma verrà riproposto martedì 28 settembre alle ore 11.30 alle matricole della Facoltà di Economia che incontreranno il Preside, professor Maurizio Baussola, a quelle di Giurisprudenza per le quali interverrà il professor Stefano Solimano ed agli iscritti del nuovo corso di laurea interfacoltà in “Diritto ed Economia delle banche e dei mercati finanziari”, che sarà presentato dalla professoressa Maria Luisa Di Battista – in rappresentanza della Facoltà di Economia – e dal dottor Claudio Frigeni per la Facoltà di Giurisprudenza.

Le giornate di accoglienza delle matricole si concluderanno il 4 ottobre, dalle 14.30 presso la Sala Convegni “Piana”, la professoressa Vanna Iori ed il dottor Daniele Bruzzone daranno il benvenuto agli studenti della Facoltà di Scienze della formazione.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank