\”Orchidea Unicef\”: sabto 2 e domenica 3 ottobre acquista un\’ orchidea

Sabato 2 e domenica 3 ottobre in 24 piazze di altrettanti comuni della nostra provincia si potranno acquistare le orchidee dell’Unicef al costo di 15 euro l’una. L’intera cifra sarà devoluta ai progetti che l’Unicef sta portando avanti in Africa per il sostegno e la vaccinazione di migliaia di bambini. L’iniziativa è stata presentata questa mattina in Provincia alla presenza del presidente Massimo Trespidi, dell’assessore Maurizio Parma, dell’assessore comunale Giovanni Castagnetti, del presidente provinciale dell’Unicef avv. Gianni Cuminetti e dei rappresentanti della associazioni e forze dell’ordine che parteciperanno come volontari alla giornata di vendita delle orchidee.

Radio Sound

“Piacenza si conferma una provincia generosa e lo dimostrano i dati raccolti dall’Unicef nazionale – ha spiegato Gianni Cuminetti – che indicano il nostro territorio come il più attivo sia per quanto riguarda l’acquisto delle orchidee che per quel che riguarda il numero delle piazze e dei volontari impegnati nelle due giornate dell’iniziativa”. Saranno 23 mila le orchidee in vendita quest’anno nelle piazze di tutta la provincia e tre saranno i punti in città, uno dei quali in piazza san Francesco, che sarà anche il perno di coordinamento degli altri 23 punti. “Sono molto lieto di sostenere e promuovere questa iniziativa – ha detto il presidente Trespidi che oltre ha mettere in luce il grande cuore di Piacenza sottolinea la capacità delle tante realtà di mettersi in rete e collaborare quando occorre lavorare gratuitamente per una buona causa. Queste modalità di lavoro comune e di collaborazione vanno presi ad esempio e applicate a tutte le realtà e ogni qual volta ce ne sia il bisogno”.

“Queste iniziative – ha detto l’assessore Giovanni Castagnetti – servono anche a sviluppare e promuovere la cultura della collettività; a promuovere e creare reti di solidarietà”

“Saranno 25mila in tutta Italia i volontari coinvolti nell’iniziativa – hanno spiegato Alessandro Confalonieri e Pietro Perotti, da anni “braccio operativo dell’Unicef provinciale – per un totale di 2500 piazze. A Piacenza partecipano come volontari alla vendita delle orchidee la Polizia di Stato, i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa, la Fidal”..