La Provincia di Piacenza parter del master MIPA

“Il capitale della Pubblica Amministrazione è quello umano: persone, professionalità e conoscenze al servizio del cittadino, per fare della Pubblica amministrazione un attore della crescita e della competitività del Paese. E’ con questa consapevolezza che la Provincia di Piacenza si è fatta partner del Master universitario di secondo livello denominato “Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni (Master MIPA)”, attivato per l’anno accademico 2010/2011 dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa di Altis (Alta scuola Impresa e Società), Fondazione per la Sussidiarietà e il Centro di ricerca per il cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche”. Così il presidente Massimo Trespidi ha presentato la nuova collaborazione tra Provincia di Piacenza e Università Cattolica del Sacro Cuore. “La Provincia di Piacenza – aggiunge Massimo Trespidi – sarà presente con il nostro Direttore Generale, per fornire un contributo alla organizzazione del Master e alle lezioni, con interventi di docenza in aula e negli altri momenti formativi”.

“La Pubblica Amministrazione – ha detto Cinzia Bricchi, Direttore Generale della Provincia – è oggi caratterizzata da una forte tensione al cambiamento, che deve essere gestita soprattutto attraverso la valorizzazione del capitale umano e pertanto delle competenze professionali e del merito dei singoli. Abbiamo così ritenuto opportuno offrire la massima collaborazione alla realizzazione di questo Master”.

“Il MIPA – spiega la prof.ssa Elena Zuffada, direttore del Master – vuole contribuire al processo di rinnovamento della pubblica amministrazione italiana per colmare il divario rispetto ai Paesi più avanzati in termini di efficienza, tempestività e qualità delle performance. Conoscenza, competenze professionali e strumenti gestionali innovativi sono le leve per attuare un vero cambiamento, perciò tanto gli enti quanto i singoli dipendenti sono chiamati ad un serio investimento in questa direzione”.

Il Master MIPA si propone di sviluppare competenze manageriali nell’ambito del settore pubblico e di affrontare il tema dell’innovazione nelle pubbliche amministrazioni, contribuendo pertanto alla creazione e al rinnovamento della cultura professionale di dirigenti e funzionari pubblici. E’ rivolto professionisti, dirigenti o funzionari già inseriti in amministrazioni pubbliche, che manifestano un elevato potenziale di crescita e che sono orientati ad uno sviluppo professionale all’interno delle organizzazioni; persone che nutrono un forte interesse ad approfondire la conoscenza dei temi rilevanti per il management e l’innovazione delle amministrazioni pubbliche; laureati specialistici o quadriennali in qualsiasi disciplina (preferibilmente discipline economiche, giuridiche, sociali, scienze politiche e della comunicazione) che vogliono investire nell’ambito del public management.

La formula integrata utilizzata per l’attività didattica, ovvero 3 giorni d’aula al mese + formazione a distanza, è pensata per favorire la partecipazione dei lavoratori. La scadenza per la domanda di ammissione è fissata per il 13 Gennaio 2011.

Per tutte le informazioni si veda il sito http://altis.unicatt.it/mipa

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank