Corso di formazione Arte, cultura, economia

L’Associazione Amici Beni Culturali Piacenza organizza il 1° corso “Arte, cultura, economia: marketing, finanza, fisco e beni culturali” che partirà venerdì 19 novembre alla Volta del Vescovo a Piacenza. Il corso, che ha risonanza a livello nazionale e vede come consulente scientifico il Prof. Michele Trimarchi dell’Università di Catanzaro, partirà con un tetto minimo di 25 parteciparnti.
Le iscrizioni chiuderanno all’inizio di novembre. 

In allegato l’intervista a Don Giuseppe Lusignani, responsabile del corso.


Corso di Formazione
“Arte, cultura, economia: Marketing, Finanza, Fisco e Beni Culturali”
che partirà venerdì 19 novembre 2010
Sede corso: Volta del Vescovo, via Moizo 24/a Piacenza.

Il corso
Patrocinato da Diocesi di Piacenza-Bobbio, Provincia di Piacenza e Camera di Commercio di Piacenza e organizzato dall’Associazione Amici Beni Culturali Piacenza, il corso intende formare professionisti capaci di operare efficacemente nei mercati della cultura, alla luce delle trasformazioni attuali e della progressiva esigenza di attivare e gestire strumenti complessi per la progettazione, il finanziamento e la sostenibilità dei beni e delle attività culturali.
Il corso partirà venerdì 19 novembre 2010 e si svilupperà nei venerdì pomeriggio (15.30 – 18.30) e sabato mattina (9.30-12.30) compresi fino a sabato 12 febbraio 2011 per un totale di 60 ore complessive di insegnamento frontale nei locali della Volta del Vescovo di via Moizo 24/a.

I docenti
Consulente scientifico del corso è il Prof. Michele Trimarchi, docente di Analisi Economica del Diritto dell’Università di Catanzaro e di Economia della Cultura a….. . Dopo di lui interverranno Stefano Monti, direttore di Tafter –Cultura è Sviluppo, Paolo Russo, Professore di Economia del Turismo, Simone Cabasino, Partner Nergal-Esperto in comunicazione web, Emilio Cabasino dell’Ufficio Studi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Luca Ghedina dello Studio Legale Jacobacci, Sterpi, Francetti, Regoli, de Haas & Associati, Marco Meneguzzo, Professore di Management Pubblico, Francesco Cascino, Curatore, Docente di Management Culturale, Massimiliano Giua, Maggiore della Guardia di Finanza, Alessandra Bardo, Responsabile new media, internet e editing per Terna.

I destinatari
I destinatari del corso sono i professionisti e i cultori operanti in campo culturale, nelle discipline del restauro architettonico, della pianificazione urbanistica, della promozione territoriale, del turismo culturale, del sostegno alla cultura (banche, fondazioni, istituzioni, aziende), del marketing e della comunicazione, del giornalismo culturale, delle relazioni internazionali e della progettazione europea, della consulenza finanziaria e fiscale.

Le iscrizioni
Le iscrizioni possono essere effettuate direttamente on-line entro il 10 novembre 2010 accedendo al sito www.beniculturalipiacenza.com e cliccando sul titolo del corso oppure chiamando il numero 347-7868357.
Il corso partirà con un minimo di 25 iscritti.

È prevista la possibilità di iscriversi a tutto il corso oppure ai singoli moduli di tre blocchi di lezioni; il costo dell’intero corso è € 650,00 + IVA, ogni modulo invece costa € 250,00 + IVA.
Non vengono richiesti particolari titoli di studio: solo una formazione di base che presupponga la possibilità di fare propri i linguaggi utilizzati nei singoli moduli.

Verrà rilasciato un attestato che confermerà l’avvenuta partecipazione al corso.
Si ricorda infine che la lezione introduttiva, prevista per venerdì 17 novembre alle ore 17.30, è aperta a tutti gli iscritti e avrà carattere pubblico.

Chi fosse interessato a pernottare a Piacenza può contattare il numero 347-7868357 per avere la possibilità di usufruire di convenzioni favorevoli con alberghi a 3 stelle o 4 stelle, che si trovano a poca distanza dalla sede del corso.

Informazioni
Per informazioni è possibile contattare l’Associazione Amici Beni Culturali Piacenza all’indirizzo info@beniculturalipiacenza.com o al numero 347-7868357.