Corso di formazione Arte, cultura, economia

L’Associazione Amici Beni Culturali Piacenza organizza il 1° corso “Arte, cultura, economia: marketing, finanza, fisco e beni culturali” che partirà venerdì 19 novembre alla Volta del Vescovo a Piacenza. Il corso, che ha risonanza a livello nazionale e vede come consulente scientifico il Prof. Michele Trimarchi dell’Università di Catanzaro, partirà con un tetto minimo di 25 parteciparnti.
Le iscrizioni chiuderanno all’inizio di novembre. 

blank

Radio Sound blank blank blank

In allegato l’intervista a Don Giuseppe Lusignani, responsabile del corso.


Corso di Formazione
“Arte, cultura, economia: Marketing, Finanza, Fisco e Beni Culturali”
che partirà venerdì 19 novembre 2010
Sede corso: Volta del Vescovo, via Moizo 24/a Piacenza.

Il corso
Patrocinato da Diocesi di Piacenza-Bobbio, Provincia di Piacenza e Camera di Commercio di Piacenza e organizzato dall’Associazione Amici Beni Culturali Piacenza, il corso intende formare professionisti capaci di operare efficacemente nei mercati della cultura, alla luce delle trasformazioni attuali e della progressiva esigenza di attivare e gestire strumenti complessi per la progettazione, il finanziamento e la sostenibilità dei beni e delle attività culturali.
Il corso partirà venerdì 19 novembre 2010 e si svilupperà nei venerdì pomeriggio (15.30 – 18.30) e sabato mattina (9.30-12.30) compresi fino a sabato 12 febbraio 2011 per un totale di 60 ore complessive di insegnamento frontale nei locali della Volta del Vescovo di via Moizo 24/a.

I docenti
Consulente scientifico del corso è il Prof. Michele Trimarchi, docente di Analisi Economica del Diritto dell’Università di Catanzaro e di Economia della Cultura a….. . Dopo di lui interverranno Stefano Monti, direttore di Tafter –Cultura è Sviluppo, Paolo Russo, Professore di Economia del Turismo, Simone Cabasino, Partner Nergal-Esperto in comunicazione web, Emilio Cabasino dell’Ufficio Studi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Luca Ghedina dello Studio Legale Jacobacci, Sterpi, Francetti, Regoli, de Haas & Associati, Marco Meneguzzo, Professore di Management Pubblico, Francesco Cascino, Curatore, Docente di Management Culturale, Massimiliano Giua, Maggiore della Guardia di Finanza, Alessandra Bardo, Responsabile new media, internet e editing per Terna.

I destinatari
I destinatari del corso sono i professionisti e i cultori operanti in campo culturale, nelle discipline del restauro architettonico, della pianificazione urbanistica, della promozione territoriale, del turismo culturale, del sostegno alla cultura (banche, fondazioni, istituzioni, aziende), del marketing e della comunicazione, del giornalismo culturale, delle relazioni internazionali e della progettazione europea, della consulenza finanziaria e fiscale.

Le iscrizioni
Le iscrizioni possono essere effettuate direttamente on-line entro il 10 novembre 2010 accedendo al sito www.beniculturalipiacenza.com e cliccando sul titolo del corso oppure chiamando il numero 347-7868357.
Il corso partirà con un minimo di 25 iscritti.

È prevista la possibilità di iscriversi a tutto il corso oppure ai singoli moduli di tre blocchi di lezioni; il costo dell’intero corso è € 650,00 + IVA, ogni modulo invece costa € 250,00 + IVA.
Non vengono richiesti particolari titoli di studio: solo una formazione di base che presupponga la possibilità di fare propri i linguaggi utilizzati nei singoli moduli.

Verrà rilasciato un attestato che confermerà l’avvenuta partecipazione al corso.
Si ricorda infine che la lezione introduttiva, prevista per venerdì 17 novembre alle ore 17.30, è aperta a tutti gli iscritti e avrà carattere pubblico.

Chi fosse interessato a pernottare a Piacenza può contattare il numero 347-7868357 per avere la possibilità di usufruire di convenzioni favorevoli con alberghi a 3 stelle o 4 stelle, che si trovano a poca distanza dalla sede del corso.

Informazioni
Per informazioni è possibile contattare l’Associazione Amici Beni Culturali Piacenza all’indirizzo info@beniculturalipiacenza.com o al numero 347-7868357.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank blank