Firmato in Prefettura a Piacenza il protocollo d\’intesa sulla sicurezza

Nella mattinata odierna si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto, cui hanno preso parte : Sindaco di Piacenza, Presidente della Provincia, Questore, Comandante Provinciale dei Carabinieri, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza e Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato.

blank

Nel corso dell’incontro si è proceduto alla sottoscrizione del “Protocollo d’intesa in materia di sicurezza urbana tra la Prefettura, il Comune e la Provincia di Piacenza”, sul presupposto che la sicurezza è percepita dai cittadini come un diritto fondamentale della persona e della comunità e che il tema della sicurezza non coincide esclusivamente con quello dell’ordine e della sicurezza pubblica, pur comprendendolo, ma è legato al concetto di bene pubblico da tutelare nonché all’individuazione dei servizi necessari a definire l’identità civica nella quale la comunità locale si riconosce.

Nella medesima ottica, nel corso della riunione, è stato stabilito che con la particolare collaborazione della Polizia Provinciale, unitamente al’Arma dei Carabinieri ed al Corpo Forestale, attenzione sarà rivolta anche ai territori delle zone di montagna.

Si è inoltre concordata l’istituzione di un Gruppo di lavoro permanente operativo, composto da rappresentanti delle Forze di Polizia statali, del Comune di Piacenza e della Provincia, coordinato dal Questore, con il compito di dare attuazione operativa alle regole fissate dal Protocollo. Il Gruppo si riunirà ogni 15 giorni, salvo particolari emergenze, e riferirà al Comitato.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank