Urbanpromo 2010, Piacenza presente

Il sindaco di Piacenza e vicepresidente Anci con delega alle Infrastrutture, Roberto Reggi, parteciperà venerdì 29 ottobre al seminario “Progetto scuole – Una proposta Ance per il rinnovo del patrimonio scolastico”, promosso dall’associazione nazionale dei Costruttori edili nell’ambito dell’edizione 2010 della rassegna “Urbanpromo”, in corso a Venezia. La kermesse, dedicata al marketing urbano e territoriale, ha l’obiettivo di promuovere le esperienze esemplari, anche in termini di innovazione, di governo locale, rilanciando lo sviluppo infrastrutturale delle città e le partnership tra pubblico e privato.

Radio Sound

“Sarà un’occasione preziosa di confronto – commenta il sindaco – che porrà l’accento sull’efficienza e sulle buone pratiche amministrative, ma anche sull’importanza di garantire ai Comuni, a differenza di quanto prevede la manovra Tremonti, maggiori possibilità di investimento: ogni intervento di riqualificazione che viene avviato, significa lavoro e opportunità di crescita per le imprese. Che, in questo momento, ne hanno più che mai bisogno”.

“I problemi del settore sono stati rilevati, nei giorni scorsi, anche dal caposezione Ance di Piacenza”, commenta Reggi. “Mi ha fatto piacere, però, che abbia sottolineato l’impegno degli enti locali nell’avviare nuovi cantieri, rimarcando che nella nostra città non si registrano ritardi nei pagamenti da parte della pubblica amministrazione. Il Comune di Piacenza può confermarlo appieno: il rispetto del Patto di stabilità comporta difficoltà e sacrifici, ma grazie al nostro comportamento virtuoso non abbiamo avuto limitazioni di liquidità, il che ci ha permesso di non accumulare debiti con i privati e di garantire sempre, entro il termine massimo di 60 giorni, i pagamenti. Una situazione in linea con la media europea di 61 giorni – conclude con soddisfazione il sindaco – ma fortunatamente ben diversa dalla media italiana di 3.8 mesi per il comparto manifatturiero e 4.5 mesi per il settore edile”.