Gli agricoltori celebrano oggi la 64^ Giornata del Ringraziamento

Una vera e propria corte rurale nella Piazza dei Cavalli, ai piedi dei Farnese. Non solo prodotti tipici locali, sottolinea il presidente di Coldiretti Piacenza Luigi Bisi, ma vogliamo “coltivare” la città e ricostruire la vita rurale, con i suoi ritmi e i suoi tempi; dalla presentazione degli antichi mestieri accompagnati da cantastorie e danze popolari, alla fattoria degli animali, dai prodotti locali a degustazioni guidate di salumi piacentini dop curate dal Consorzio Salumi Tipici Piacentini; dai trattori antichi fino ai mezzi agricoli moderni, senza dimenticare il bus della Bonifica con la presentazione del ciclo dell’acqua e l’istituto Agrario di Piacenza con i laboratori didattici. Insomma continua Bisi, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Piacenza, intendiamo dedicare una giornata particolarmente significativa per la nostra Organizzazione, alla città di Piacenza. La celebrazione del Ringraziamento, prosegue Bisi, unisce le famiglie delle nostre Genti, per rinsaldare il senso di appartenenza ad una grande Organizzazione fatta di persone e di imprenditori, che vogliono investire nel loro futuro e nel contempo testimoniare la centralità del mondo agricolo, quale nobile espressione della laboriosità rurale che ancora ci caratterizza.”

blank

La giornata si aprirà alle ore 9.00 in Piazza dei Cavalli con il Mercato di Campagna Amica e con l’inaugurazione della corte rurale con la fattoria degli animali.

Seguirà il corteo verso la Cattedrale preceduto dalla banda musicale e dal carro dell’offertorio. Al termine della solenne funzione religiosa, è prevista la benedizione dei mezzi agricoli, il saluto delle autorità intervenute e il ritorno in Piazza dei Cavalli per il concerto del gruppo Enerbia.

Al pomeriggio il Mercato di Campagna Amica sarà animato da spettacolo musicale con antiche danze popolari e cantastorie.

Durante la giornata saranno presenti le Associazioni benefiche, Avis, Casa del Fanciullo e Admo, con cui la nostra Organizzazione ed in particolare il gruppo Giovani Impresa collabora da diverso tempo.

Anche attraverso queste iniziative, Coldiretti intende trasmettere quei valori e quei principi che caratterizzano la propria strategia e restituiscono all’agricoltura il ruolo da protagonista.

La Giornata del Ringraziamento è organizzata con la collaborazione del Comune di Piacenza, il contributo di Cariparma CrediteAgricole e del Consorzio Agrario Provinciale di Piacenza.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank