Gli agenti della Municipale di Fiorenzuola a lezione di sicurezza stradale

Ha preso il via nei giorni scorsi nel comando di via Cairoli, il corso di aggiornamento per i dieci agenti della Polizia Municipale di Fiorenzuola. Il corso, tenuto da Gianni Ferri, ex comandante della Polizia Municipale di Parma e docente della Scuola Interregionale di Polizia locale che accorpa Emilia-Romagna, Liguria e Toscana, è finalizzato all’approfondimento delle novità, un’ottantina circa, introdotte dalla legge 120 del Codice della Strada.

blank

“In particolare – puntualizza Gianni Ferri – ci siamo concentrati sulle violazioni che incidono la sicurezza collettiva. L’obiettivo è quello di portare il nostro contributo di agenti di polizia locale alla sicurezza stradale”.

Le principali novità riguardano l’inasprimento delle norme su alcol e droghe per neopatentati e conducenti professionali, l’introduzione di prove pratiche per il recupero dei punti della patente (anche la tabella della patente a punti è stata aggiornata), la rateizzazione delle multe sopra i 200 euro, norme più severe per le minicar, l’innalzamento a 150 km orari del limite di velocità solo se presente opportuna segnaletica e in presenza di tutor, l’introduzione della targa personale, del casco elettronico per i motociclisti e la scatola nera sulle autovetture, ma anche l’alleggerimento della perdita dei punti per il superamento dei limiti di velocità fino a 40 km all’ora.

Quindici le ore complessive di lezione, suddivise in tre giornate: “Alla luce delle rilevanti novità introdotte dalla legge 120 – osserva Carla Rigolli, comandante della Polizia Municipale di Fiorenzuola – abbiamo ritenuto di fondamentale importanza l’organizzazione di un corso di aggiornamento per tutti i nostri agenti”.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank