Biod-days celebra la biodiversita e il \”tesoro\” ritrovato alla Cattolica

Ascolta Prof.Lorenzo Morelli Preside Facoltà Agraria Un.Cattolica di Piacenza

blank

Dal 24 al 26 novembre si svolgeranno i “Biod-days” tre eventi per celebrare l’anno mondiale della biodiversità. Alla Cattolica di Piacenza il 24 novembre, un esperto della Fao parlerà dell’ importanza della biodiversità nella produzione degli alimenti, a seguire gli studenti di 5 scuole superiori piacentine presenteranno i lavori realizzati in collaborazione con la facoltà d’agraria.

Il 25 novembre al pomeriggio è previsto un convegno per i docenti delle materie scientifiche delle scuole superiori, sulla didattica della biodiversità.

Il 26 novembre presso il Museo di Storia Naturale verrà inaugurata la mostra sulla biodiversità, iniziativa segnalata anche sul sito dell’Onu.

Il Museo inoltre ospiterà a dicembre una mostra di disegni dei bambini di tutto il mondo organizzata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite. Piacenza sarà la terza città italiana ad ospitare la mostra dopo Milano e Genova e prima di Roma e Torino.

Il Preside della Facoltà di Agraria della Cattolica Prof. Lorenzo Morelli ha poi comunicato un singolare ritrovamento. Rovistando negli scaffali della Facoltà è stato scoperto un cofanetto di legno contenente una collezione di 1100 semi di piante agrarie e infestanti, raccolti in 11 raccoglitori. Il lascito ereditario, risalente agli anni settanta, è del Conte Sernagiotto, agronomo degli inizi del 900, imparentato nientemeno che con il poeta Giacomo Leopardi. Il cofanetto di legno intarsiato a mano verrà messo in mostra durante la tre giorni sulla biodiversità.

Un ritrovamento eccezionale che ha lasciato perplessi alcuni agronomi interessanti a saperne di più, anche attraverso il prelievo di piccoli frammenti da esaminare per stabilirne il dna e ricostruire la storia di queste piante alcune delle quali esotiche e all’apparenza sconosciute.

Tra le iniziative anche la realizzazione di una pubblicazione che tramandi ai posteri le peculiarità di questa collezione

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank