Slow Wine premia le cantine piacentine

blank

Ben 20 Cantine piacentine sono state inserite nella prima edizione della Guida Slow Wine 2011, segno dell’ottimo livello qualitativo delle produzioni locali. La Guida è stata presentata questa mattina dagli assessori Maurizio Parma e Filippo Pozzi, dal referente della Guida per il territorio piacentino Vittorio barbieri e da Nicola Montesissa, dell’omonima Cantina e rappresentante della Strada dei vini. Ecco l’elenco delle Cantine che si sono meritate la menzione della Guida e che per due domeniche offriranno, in Piazza Cavalli, la degustazione di due vini della loro produzione.

blank

LE TORRICELLE
CANTINA VALTIDONE
MARCO CORDANI
FRANCESCO MONTESISSA
CASA BENNA
CARDINALI
LURETTA
CASCINA COLOMBAROLA
BARACCONE
MARENGONI
PERINELLI
LA STOPPA
IL POGGIARELLO
BARATTIERI
LA TOSA
LUSIGNANI
CANTINA DI VICOBARONE
IL NEGRESE
LUSENTI
TORRE FORNELLO

Le degustazioni si terranno in Piazza Cavalli, sotto i Portici, domenica 27 dalle ore 10,30 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19.30 e domenica 4 dicembre nei medesimi orari.

“E’ un dovere delle Istituzioni – ha detto l’assessore al turismo Maurizio Parma – promuovere e valorizzare le nostre eccellenze e possiamo dire che se il patrimonio gastronomico appartiene a tutta la regione, nel settore dei vini Piacenza si conferma una terra di grande produzione e di ottima qualità, una qualità che è cresciuta notevolmente negli ultimi anni e che pone le produzioni piacentine ai vertici del settore”.

“Il valore e la particolarità della Guida Slow Wine – ha detto l’assessore all’Agricoltura Filippo Pozzi – sta nel fatto che i parametri di valutazione comprendono anche fattori importantissimi come la sostenibilità e il carattere tradizionale espresso dalle Aziende”.

“Chiocciole, bottiglie e moneta servono per orientarsi nella Guida – ha spiegato Vittorio Barbieri – nella quale non sono espressi punteggi o giudizi sui vini, ma sono indicate le eccellenze delle Aziende, una menzione per i vini e una segnalazione per le bottiglie con un buon rapporto qualità prezzo”.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank