Riaperto il ponte provvisorio sul fiume Po

Anas, il ponte provvisorio sul fiume Po è transitabile dalle ore 17.00.

blank

Il collegamento tra San Rocco al Porto e Piacenza era stato chiuso alle ore 23.00 di martedì 16 novembre a causa del superamento di +3,50 metri del livello del fiume Po

L’Anas comunica che, a partire dalle ore 17.00, il ponte provvisorio sul fiume Po è aperto al transito veicolare.

Il collegamento provvisorio era stato interdetto alla circolazione nella tarda serata di martedì scorso, 16 novembre, a causa della eccezionale piena che aveva interessato il fiume Po.

Quella appena vissuta è stata la chiusura più lunga del ponte provvisorio a causa delle intense e continue precipitazioni abbattutesi sui territori lombardi ed emiliani, che hanno determinato un innalzamento notevole del livello del fiume Po.

Il completo esaurimento della piena ha richiesto, di conseguenza, un lasso di tempo maggiore.

Va rilevato che dal 14 novembre 2009, data della messa in esercizio del ponte provvisorio, ad oggi, su un totale di 376 giorni il collegamento è stato chiuso solo 29 giorni, compresi quelli appena trascorsi.

Gli avvenimenti verificatisi durante quest’ultima piena erano, comunque, stati ampiamente previsti nell’ambito del protocollo di gestione del ponte.

Verifiche più approfondite eseguite da parte dei tecnici dell’A. T. I. Solidus-Cimolai e dell’Anas sulle strutture del ponte hanno dato esito positivo.

L’Unità di Crisi ha quindi disposto la riapertura del collegamento per le ore 17.00.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank