Tre libri per Africa Mission: cooperazione e sviluppo

Giovedì 25 novembre è stato presentato a Urbino il progetto “Twogether. Due scuole, due culture, due mondi… sotto lo stesso cielo” nel corso di un convegno svoltosi presso la Sala degli Incisori del Collegio Raffaello organizzato dalla ong piacentina Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo.

blank

L’occasione è stata l’uscita in libreria dei volumi che documentano l’esperienza di collaborazione didattica, nata nell’ambito del progetto, tra la “Scuola dell’Infanzia di Cavallino” di Urbino e la “Our Lady of Consolata Infant School” di Kampala, in Uganda.

Il progetto, ideato e realizzato dall’insegnante Giosiana Cepile, ha portato infatti alla realizzazione di tre libri scritti a più mani, tre storie che, viaggiando letteralmente da un continente all’altro, hanno permesso un interessante scambio umano e culturale.

Proprio per accentuare questi aspetti di multiculturalità, i tre testi, “Storia di un’amicizia”, “La Rondine Azzurra” e “Storia di un piccolo, piccolo seme”, sono bilingue, ovvero scritti in italiano e inglese, e arricchiti da numerose immagini che mostrano parte delle attività sperimentate con i bambini di Urbino e Kampala.

Alla presentazione, oltre all’autrice dei tre volumi editi da Argalìa Editore, hanno partecipato il presidente di Africa Mission, don Maurizio Noberini, il direttore nazionale della ong, Carlo Ruspantini, e l’assistente spirituale mons. Sandro De Angeli. È intervenuto inoltre il prof. Massimo Baldacci, docente di Pedagogia Generale all’Università di Urbino, che ha proposto una riflessione sulla metodologia utilizzata dal progetto. Nel corso dell’incontro è stato anche proposto un collegamento video con la sede ugandese di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo e con gli insegnanti delle scuole di Kampala coinvolte nel progetto.

I proventi dei tre libri saranno interamente devoluti ad Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo per sostenere i progetti a Kampala finalizzati all’educazione scolastica a favore della “Our Lady of Consolata Infant School” e all’acquisto di un terreno per la costruzione di un nuovo edificio per un’altra scuola ugandese, la “Great Valley School of Kampala”.

Il progetto si propone anche la realizzazione di una mostra itinerante, che nel prossimo anno arriverà anche a Piacenza. Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.sottolostessocielo.org.

Eventuali ordini dei libri possono essere effettuati presso: Argalìa Editore Urbino delle Arti Grafiche Editoriali Srl Via della Stazione, 41 – 61029 URBINO – tel. 0722 328733.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank