Malattie reumatiche: incontro per la cittadinanza

Le malattie reumatiche e la realtà piacentina. È questo il tema di un incontro con la popolazione promosso e organizzato da Amrer, l’Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna. L’appuntamento – che vede al tavolo dei relatori gli specialisti dell’Ausl di Piacenza, – è fissato per sabato 4 dicembre, alle ore 9.30, nella sala convegni di Confindustria (palazzo Cheope, via IV Novembre 132, Piacenza).

L’associazione, da sempre impegnata in prima linea sul tema dell’informazione, corretta e fruibile per i pazienti, ha promosso l’iniziativa per sensibilizzare la popolazione sulle malattie reumatologiche nella realtà piacentina. Il focus, in particolare, riguarda artriti e fibromialgia.

“Una buona qualità della vita – spiegano gli organizzatori dell’evento informativo – si ottiene quando l’informazione diviene alla portata di tutti”. L’Associazione Malati Reumatici dell’Emilia Romagna invita i cittadini a essere protagonisti attivi e a incontrare le realtà mediche e sociali del territorio. “Una persona informata è in grad di gestire al meglio la propria condizione e far rispettare i propri diritti”.

Il programma dell’incontro (moderato da Claudia Concesi, responsabile Reumatologia e Immunologia Ausl Piacenza e Fabio Fornari, direttore del dipartimento di Medicina generale Ausl) prevede un saluto iniziale delle autorità. Interverrà poi Guerrina Filippa, presidente Amrer. Eugenio Arrigoni (dell’unità operativa di Reumatologia e Immunologia) parlerà di artrite e artrosi. La dottoressa Concesi illustrerà invece le nuove terapia dell’artrite. L’infermiera Guglielmina Peracchi (Reumatologia e Medicina Eri) farà il punto sulla gestione infermieristica del paziente reumatologico (percorsi diagnostici e terapeutici). Sulla fibromialgia interverrà quindi Elena Bravi (dell’unità operativa di Reumatologia e Immunologia), seguita da Fabrizio Micheli, responsabile della Terapia del dolore, che approfondirà appunto questo aspetto.

Del ruolo della fisioterapia nella fibromialgia parlerà invece Roberto Antenucci (Medicina riabilitativa) mentre il medico di famiglia e specialista in Geriatria Luigi Carlo Cella proporrà un approfondimento sulla gestione domiciliare dei pazienti fibromialgici.

Infine, l’incontro si chiude affrontando gli aspetti psicologici della fibromialgia con la psicologa del dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Piacenza Giordana Dordoni. Nell’occasione sarà presentato anche il progetto di gruppi di auto-aiuto con la psicologa Clara Michelotti, docente dell’Università della Valle d’Aosta.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank