I ragazzi della scuola media Parini visitano la sede Poste Italiane

Con la visita alla sede direzionale di Poste Italiane di Piacenza è iniziato, nei giorni scorsi, il progetto “Filatelia e Scuola” che coinvolge gli alunni di due classi prime della scuola media “G. Parini” di Podenzano. Ad accogliere i ragazzi, accompagnati dalle insegnanti, la direttrice provinciale Maria Lucia Girometta e la direttrice dell’ufficio postale di Piacenza Centro, Teresa Balletti, che hanno illustrato ai ragazzi sia gli aspetti storico-artistici del palazzo di via S. Antonino, che quelli operativi del sistema postale.

blank

Il referente filatelico della Filiale di Piacenza, Paolo Losi, ha introdotto inoltre quelli che saranno i temi trattati nel progetto “Filatelia e Scuola” che verrà svolto, in collaborazione con le insegnanti, durante le lezioni previste dall’iniziativa, frutto di un accordo tra i Ministeri dell’Istruzione e dello Sviluppo Economico e Poste Italiane.

Le tematiche affrontate nel percorso formativo consentiranno approfondimenti delle competenze specie in ambito storico/geografico e conoscitivo del territorio e si rivelano interessanti non solo per i rimandi storici, sociali e culturali che attraverso la “Storia” del francobollo si possono rievocare e discutere, ma anche per le numerose opportunità di lavoro “interdisciplinare” che ogni tema del francobollo favorisce.

L’argomento prescelto dal progetto intrapreso dagli alunni della “Parini” di Podenzano sarà “La musica e i musicisti dell’800” con particolare riferimento al Melodramma: Bellini, Cimarosa, Spontini, Verdi e Puccini, e affiancheranno l’attività scolastica svolta dai docenti con l’ascolto di brani degli autori, ricerche storiche e realizzazioni di elaborati grafici.

Poste Italiane, attraverso il progetto “Filatelia e scuola”, costituisce un importante stimolo culturale per facilitare l’apprendimento delle conoscenze storiche, geografiche, scientifiche e artistiche del nostro Paese attraverso il francobollo inteso come veicolo di messaggi culturali e sociali, oggetto permanente di informazioni e portatore di memoria collettiva.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank