Tirocini formativi presso gli uffici giudiziari

blank

L’Assessorato al Lavoro della Provincia di Piacenza ha promosso l’organizzazione di tirocini formativi e di orientamento presso gli uffici giudiziari ( Tribunale, Giudice di Pace di Piacenza, Giudice di Pace di Borgonovo Val Tidone , Procura della Repubblica).

blank

Obiettivo dell’azione è favorire la capacità di inserimento e permanenza al lavoro delle persone in svantaggio e a rischio di vulnerabilità sociale mediante work experiences .

L’Assessore competente, Andrea Paparo, ha avuto modo di sottolineare il compiacimento per la definizione del progetto, che ha visto la collaborazione degli uffici dell’Assessorato ,di quelli Giudiziari, dell’ente organizzatore . “Una iniziativa sperimentale ed innovativa” ha rimarcato Paparo ” che ha permesso di individuare modalità utili per l’erogazione di una indennità di frequenza per le persone che verranno inserite. Alle stesse sarà inoltre garantita una esperienza utile per un reinserimento in un contesto lavorativo”.

Le persone interessate ed in possesso dei prescritti requisiti potranno presentare la loro dichiarazione di disponibilità al Centro per l’Impiego di Piacenza , con modalità e tempi ben definiti.

A tal fine gli uffici provinciali preposti ritengono opportuno segnalare tutte le informazioni utili per i potenziali destinatari dell’intervento.

Il tirocinio non si configura come rapporto di lavoro , né , stante la natura pubblica del soggetto ospitante, può essere convertito in rapporto di lavoro all’atto della sua conclusione. L’inserimento avverrà per un totale di 480 ore (per una durata massima di 6 mesi e con massimo 8 ore giornaliere ) . Saranno organizzati nove tirocini presso il Tribunale di Piacenza e il Giudice di Pace di Piacenza , uno presso il Giudice di Pace di Borgonovo , tre presso la Procura della Repubblica. Le attività di tirocinio saranno incentrate su :

attività amministrative di supporto, da svolgersi anche mediante l’utilizzo di sistemi informatici, classificazione e ricerca di documenti, scansione informatica di documenti, movimentazione ed archiviazione di documenti, redazione di testi tramite programmai informatici….. .

Potranno essere inserite persone , in possesso dell’assolvimento dell’obbligo scolastico e che non godano di nessuna forma di sostegno al reddito ( indennità di disoccupazione, C.I.G., indennità di mobilità …), con le caratteristiche sotto indicate:

· persone che desiderino intraprendere o riprendere un’attività lavorativa e che non abbiano lavorato né seguito corsi di formazione per almeno due anni ;

· persone che vivano sole con uno o più figli a carico;

· persone prive di un titolo di studio di livello secondario superiore o equivalente,prive di un posto di lavoro ;

· persone di più di cinquant’anni prive di un posto di lavoro ;

· persone disoccupate di lungo periodo , ossia persone senza lavoro per 12 dei 16

mesi precedenti.

Sarà richiesto il possesso delle qualità morali e di condotta irreprensibile.

Alle persone inserite in tirocinio sarà corrisposta una indennità frequenza oraria di Euro 3,10.

Le persone in possesso dei prescritti requisiti potranno compilare apposito modulo presso il Centro per l’Impiego di Piacenza , Borgo Faxhall – Piazzale Marconi , dal 13 al 17 dicembre 2010 ( apertura uffici : mattine dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 – pomeriggi del martedì e del giovedì dalle 14,30 alle 16,30). Al modello dovrà essere allegato un sintetico curriculum vitae.

I soggetti ospitanti e l’Ente organizzatore riceveranno dal Centro per l’Impiego le dichiarazioni di interesse ed i relativi curricula ; valuteranno i curricula e potranno , se ritenuto opportuno, organizzare colloqui conoscitivi individuali.

Le persone interessate potranno rivolgersi, per informazioni, al Centro per l’impiego di Piacenza , Borgo Faxhall – Piazzale Marconi . Tel. n. 0523 – 795746/747/748/750 . Si segnala che gli uffici di Borgo Faxhall resteranno chiusi al pubblico, per un riassetto interno , nelle date del 3-6-7 dicembre 2010.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank