Progetto di Servizio Civile Volontario “Dalla Scuola al Lavoro\”

Il 1° dicembre ha preso avvio il Progetto di Servizio Civile Volontario “Dalla Scuola al Lavoro: un percorso per i giovani”, con la presa di servizio di 5 Volontarie presso la Provincia di Piacenza, Settore Welfare, Lavoro e Formazione professionale.

blank

“Il progetto di Servizio Civile – spiega l’assessore Andrea Paparo – che durerà 12 mesi, ha come obiettivi l’ampliamento e il miglioramento della conoscenza dei servizi integrati per i giovani, per imparare a utilizzare tutte le opportunità disponibili in Europa in materia di formazione, lavoro e volontariato e ai servizi erogati dai Centri per l’impiego. Inoltre – prosegue l’Assessore – il Servizio Civile consente ai giovani il conseguimento di conoscenze tecniche e capacità relazionali favorendo l’integrazione nella società e facilitando la definizione di un progetto professionale”.

“In particolare – aggiunge ancora Andrea Paparo – il progetto mira ad accrescere la consapevolezza dei diritti e dei doveri, specie nell’ambito lavorativo, sostenendoli nell’ingresso nel mercato del lavoro, favorendo la conoscenza e l’accesso alle opportunità e alle risorse del territorio, in una logica di diffusione delle informazioni nei centri e punti Informagiovani”. “Contribuisce anche – conclude l’Assessore – a diffondere una cultura di partecipazione alla vita della città, di assunzione di responsabilità sociali e di convivenza civile, arricchendo e ampliando la capacità di risposta ai bisogni effettivi dei giovani: informazione, orientamento, animazione territoriale”.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank