Visita della delegazione catalana: incontro con il Prefetto Riccio

In occasione della visita a Piacenza della delegazione catalana guidata dal prof Ramon Brugada, responsabile dell’Istituto di genetica cardiovascolare dell’Università di Girona (BCN), e famoso ricercatore internazionalmente riconosciuto per le sue ricerche sulla morte improvvisa, si terrà un incontro con il Prefetto di Piacenza Dott.ssa Silvana Riccio martedì 7 dicembre p.v. alle ore 12.30.
Saranno inoltre presenti all’incontro in prefettura la Dr.ssa Daniela Aschieri presidente dell’Ass. il Cuore di Piacenza onlus e Dirigente Cardiologo presso la UO Cardiologia di Piacenza, il sig. Maurizio Garioni, rappresentante fondatore della associazione Il Cuore di Piacenza , la Drssa Elsa Boemi Comandante della Polizia Municipale di Piacenza e l’Isp. Federica Devoti, presidente del gruppo sportivo della Polizia Municipale di Piacenza.

blank

Verrà consegnata una Targa al sig. Prefetto (la consegnerà il sig Garioni) a ringraziamento della ospitalità ricevuta e in ricordo della importante giornata per Piacenza che riceve una delegazione internazonale scientifica che porterà l’esempio di Piacenza come eccellenza in Europa per la defibrillazione precoce.

Il prof Brugada sta organizzando un progetto “gemello” a quello che esiste nella nostra città di Piacenza dal 1989, e che è stato il primo progetto Europeo di defibrillazione precoce sul territorio.
La Polizia di Stato, la polizia Municipale, i Carabinieri, la Guardia di Finanza di Piacenza avevano aderito alla nostra iniziativa diventando parte integrante del sistema e ottenendo numerosi risultati in termini di “vite salvate”.
Con la implementazione di “personale non sanitario” dotato di defibrillatore semiautomatico, il sistema di emergenza territoriale di Piacenza ha potuto triplicare la sopravvivenza da arresto cardiaco. Piacenza rimane oggi un modello per l’Europa e da qui parte la nostra attuale iniziativa: formare un un gruppo di medici e associazioni di pazienti che abbiano la forza di presentare al Parlamento Europeo la richiesta di una legge che permetta la diffusione di questo sistema di defibrillatori sul territorio e in tutte le comunità.

In Europa ogni anno muoiono 400.000 persone, 1 ogni 90 secondi, 50.000 solo in Italia.

A settembre la Polizia Municipale ha sviluppato in collaborazione con l’Associazione Il cuore di Piacenza ONLUS, un percorso formativo culturale a girona (La Via del Ter) con cui abbiamo consolidato i rapporti con i Mossos d’esquadra ed il nascente progetto Girona Vital.

La delegazione rappresentativa del gruppo scientifico del prof Ramon Brugada, accompagnato da:
dr Francesc Romero (direttore di documentari sulla salute di TV3 Barcellona) che sta producendo un documentario in cui Piacenza sarà protagonista, dal dr Xavier Amigo, capo del gruppo sportivo della Polizia Mossos d’esquadra di Girona e dal dr David Grau, responsabile del gruppo sportivo della Università di Girona

La delegazione si tratterrà a Piacenza dal 5 al 8 dicembre.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank