Nuova sede per Africa Mission. Inaugurazione sabato 18 dicembre

Da sempre Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo ha la sua sede a Piacenza, dove il Movimento è nato 38 anni fa. Dalla sede centrale viene coordinata tutta l’attività dell’organizzazione, in Italia e in Africa.

La crescita delle attività del Movimento ha determinato, negli ultimi tempi, la necessità di nuovi spazi, sia per poter svolgere le mansioni ordinarie che per poter sviluppare ulteriori iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento dei volontari e della cittadinanza.

Fino a non molto tempo fa, Cooperazione e Sviluppo (oggi ospitata temporaneamente presso la sede delle Grafiche Lama in Strada ai Dossi di Le Mose) disponeva di una sede centrale in via Talamoni (Piacenza Ovest), di un magazzino in via dell’Orsina (Piacenza Sud) e di una casa di formazione in provincia, a Ziano Piacentino. Ora, invece, per rispondere alla necessità di nuovi spazi, il Movimento ha deciso di unificare tutta l’attività in un’unica sede, in via Martelli 15, sempre a Piacenza. Il tutto con l’obiettivo di realizzare economie di scala e avere a disposizione spazi adeguati per seguire sia i progetti in Uganda che le attività in Italia.

Nella progettazione della nuova sede, è stata posta particolare attenzione all’essenzialità, alla funzionalità e alla presenza di spazi utili per il lavoro, l’incontro e la condivisione. Inoltre, un grande investimento è stato fatto per l’isolamento termico delle strutture, soprattutto delle coperture e delle vetrate, al fine di contenere al massimo i consumi energetici.

Dopo l’intervento di ristrutturazione dell’immobile acquistato, la superficie utile della nuova sede è di 1424 metri quadrati. Comprende un capannone per il magazzino, una palazzina con gli uffici e le sale riunioni e un’abitazione per accogliere volontari e missionari di passaggio.

La nuova sede è così strutturata:

– l’abitazione è attrezzata con una quindicina di posti letto per accogliere visitatori e persone che, da tutta Italia e dall’Uganda, arrivano a Piacenza per partecipare a iniziative di formazione e sensibilizzazione;

– al piano terra della palazzina sono collocati gli uffici e alcune sale per riunioni e incontri; verrà allestita anche un’esposizione permanente di artigianato africano e di oggetti donati per la raccolta fondi; è stata realizzata anche una cappellina per i momenti di preghiera;

– il piano rialzato è multiservizio e comprende un’ampia sala da 80 posti attrezzata con videoproiettore, un punto di ristoro, sale riunioni e alcuni spazi per ospitare gruppi di lavoro di donne o anziani, oppure riunioni di altre associazioni;

– l’ampio magazzino verrà utilizzato per lo stoccaggio di prodotti da spedire in Africa, per la raccolta di materiali da riciclare e per il deposito di attrezzature utili per iniziative di solidarietà.

La nuova sede, che verrà inaugurata sabato 18 dicembre alle ore 15, sarà la nuova base operativa e la casa di tutta Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo. Essa offrirà la possibilità di potenziare il lavoro del Movimento e, nello stesso tempo, si proporrà come uno spazio permanente di aggregazione al servizio di tutto il territorio, piacentino e non solo. Sarà uno strumento per promuovere e consolidare un’autentica cultura della solidarietà che, coinvolgendo cittadini e realtà associative e superando i confini della provincia, arrivi in tutto il mondo.

Don Vittorio Pastori credeva molto nella funzione della sede in quanto luogo di incontro e di vita. Con questa nuova sede, Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo è riuscita a realizzare un grande sogno: una nuova casa di tutto il Movimento al servizio della solidarietà, un investimento che durerà nel tempo a sostegno dell’Opera avviata ormai 38 anni fa dal suo fondatore.

IL PROGRAMMA DELL’INAUGURAZIONE

Sabato 18 dicembre ore 15 – Via Martelli 15, Piacenza

ore 15,00 Accoglienza

ore 15,30 Benedizione e taglio del nastro

ore 15,45 Visita ai locali della nuova sede

ore 16,00 Saluto delle autorità e presentazione delle attività di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo

Interverranno Don Maurizio Noberini, presidente di Africa Mission, Carlo Antonello, presidente di Cooperazione e Sviluppo, mons. Sandro De Angeli, assistente spirituale del Movimento Africa Mission, S.E. Mons. Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza-Bobbio, S.E. Mons. Henry Ssetongo, vescovo di Moroto, Ing. Roberto Reggi, sindaco di Piacenza.

ore 17,30 Buffet con prodotti regionali offerti dai vari gruppi e amici del Movimento

ore 18,00 Estrazione della lotteria provinciale “Dona e Vinci”

Durante l’incontro verranno presentati un filmato dal titolo “Dal 1972 ad oggi: un sogno che continua. Grazie don Vittorio” e la mostra fotografica “L’Africa che sorride” di Prospero Cravedi.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank