27 gennaio: cerimonia e iniziative a Piacenza nel Giorno della Memoria

Oggetto: Giorno della Memoria, la cerimonia e tutte le iniziative per il 27 gennaio

blank

Giovedì 27 gennaio, con inizio alle 9.45, presso il Giardino della Memoria in stradone Farnese avrà luogo la cerimonia di commemorazione delle vittime dell’Olocausto, nella ricorrenza simbolicamente istituita nella stessa data della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz.

Alle allocuzioni del sindaco di Piacenza Roberto Reggi e del presidente della Provincia Massimo Trespidi, seguiranno gli interventi di Mario Esposito, presidente della Confederazione tra le associazioni combattentistiche, e di due studenti dell’istituto Colombini che hanno partecipato al viaggio a Mauthausen nell’aprile 2010.

A conclusione della cerimonia, i presenti si trasferiranno in Prefettura dove verranno consegnate le onoreficenze ai piacentini deportati nei lager o, in loro ricordo, ai familiari.

Accanto ai momenti istituzionali, giovedì 27 gennaio andrà in scena alle 10.30, nel Salone degli Scenografi del Teatro Municipale, per le scuole superiori e le associazioni del territorio, “L’Olocausto di Yuri”, scritto, diretto e interpretato da Pino Petruzzelli.

E’ rivolta invece a tutta la cittadinanza, con inizio alle 21 di giovedì 27, la proiezione del film documentario “Paragraph 175”, in programma presso la sede del Cai alla Cavallerizza, nell’ambito della serata “Omocausto: l’omosessualità ai tempi del nazismo”, cui interverrà – nel dibattito con il pubblico – anche il presidente di Arcigay L’Atomo Valeriano Scassa.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank