\”Piazza d\’Italia\” stasera al Municipale

Celebrare a teatro il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Un appuntamento da non perdere al Teatro Municipale di Piacenza: lunedì 28 febbraio alle ore 21 va in scena “Piazza d’Italia” dal romanzo di Antonio Tabucchi, regia di Marco Baliani, produzione del Teatro di Roma. Lo spettacolo è inserito nella sezione Altri Percorsi della Stagione di Prosa 2010/2011 “Tre per Te”, direzione artistica di Diego Maj, organizzata da Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione con Fondazione Teatri e Comune di Piacenza e il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Cariparma e Iren. La serata è proposta al pubblico nell’ambito delle proposte di “InFormazione Teatrale”.

Radio Sound

“Piazza d’Italia”, il romanzo di Antonio Tabucchi, è il racconto di un’epo­pea famigliare. Attraverso le storie di tre generazioni di ribelli, che a loro volta si intrecciano con quelle degli altri abitanti del borgo toscano dove il tempo del romanzo si svolge, si percorre un arco storico di cento anni. Si passa così dallo sbarco dei Mille alla prima grande guerra, al fascismo, all’arrivo dei nazisti che bruciano il paese, fino alla lotta di liberazione e agli anni Sessanta della ricostruzione e della contesta­zione.

«Ma la grande Storia – spiega il regista Marco Baliani – fa da sfondo all’intreccio di piccole storie molto potenti, dense di accadimenti, di conflitti, di esperienze e umanità e che proprio per questo riescono con più forza a raffigurare lo scenario del tempo storico e del suo svolgersi. La sua ineluttabilità, nella vita minuta di Garibaldo, di Gavure e di Don Milvio, acquista la forma epica del Destino, insinua la possibilità che la Storia grande possa sempre scompaginarsi, per un gesto di rivolta, per un sogno, per un crocicchio inaspettato. Così sono proprio queste storie e i personaggi che le vei­colano a illuminare, riverberare e in parte riuscire a far comprendere sotto una luce nuova il tragitto accidentato del nostro paese dall’Unità d’Italia fino alla soglia degli anni Sessanta. Il linguaggio con cui le narrazoni si dipanano ha la semplicità del so­gno, le vicende si muovono in una leggerezza onirica dove un’antica antropologia fatta di oroscopi e credenze governa il vivente con assai più imperio che non la pretesa razionalità del potere. La scrittura di Tabucchi è visionaria, densa di immagini, di gesti e pa­role memorabili, di narrazioni e dialoghi improvvisi che aprono squarci commoventi e indimenticabili. Voglio conservare nello spettacolo la coralità epica della scrittura di Tabucchi, proseguendo una ricerca di drammaturgia narrativa che ca­ratterizza da anni il mio percorso. Stavolta occorre tessere l’arazzo di un albero genealogico, in un passaggio di testimone da padre in figlio, dentro un contenitore di racconti che si succedono nel tentativo di mi­surarsi con l’unica esperienza che giustifica la necessità del raccontare, il morire. Per far sì che questo accada lo spettacolo deve essere pervaso da una dolce, a tratti struggente, ironia, come accade nelle pagine del romanzo».

In scena Patrizia Bollini, Daria Deflorian, Gabriele Duma, Simone Faloppa, Renata Mezenov Sa, Mariano Nieddu, Alessio Piazza, Naike Anna Silipo, Alexandre Vella. La drammaturgia è di Maria Maglietta, le scene e i costumi di Carlo Sala, assistente scene e costumi Roberta Monopoli, musiche di Mirto Baliani.

Lo spettacolo “Piazza d’Italia” è stato realizzato dal Teatro di Roma nell’ambito del progetto “Fratelli di Storia”, che ha visto anche la produzione de “La Repubblica di un solo giorno” di Marco Baliani e Ugo Riccarelli: un percorso curato da Marco Baliani sul tema della memoria e dell’identità dell’essere italiani.