Applausi, occhi sgranati e sorrisi. Così quasi trecento giovani studenti delle scuole di primo e secondo grado piacentine hanno assistito mercoledì mattina a “Original…Mente”, terzo appuntamento della rassegna musicale del conservatorio Nicolini “Una Stagione su…Misura” ideata e curata da Patrizia Bernelich. Uno spettacolo realizzato dagli allievi scuole di composizione e di musica elettronica del Nicolini che si pone l’obiettivo di abbinare diverse forme musicali apparentemente distanti, ma fondamentalmente vicine; i ragazzi hanno ascoltato infatti brani strumentali classici (Temi e Variazioni per flauto, arpa e pianoforte, un omaggio a Haydn, una suite da camera e brani per pianoforte e sassofono eseguiti da Guido Pagani, Beatrice Sacchetti, Giulia Trabacchi, Nicolò Ricci, Gabriele Roscio, claudio Tamborlani, Elia Moceri, Francesco Lupo, Jinhee Joo, Federica Trolese e Susanna Tagliaferri), ma anche di musica elettronica eseguita dal vivo spesso accompagnata da proiezioni di opere audio-video come i lavori di Morgan Soares, Francesco Brianzi, Davide Croci, Niccolò Romano e Denny Cavalloni. “Si è trattato di un incontro importante per comprendere il valore autentico della creatività e dell’espressione di sé stessi attraverso la musica e non solo – sottolinea Patrizia Bernelich –. Lo scambio tra gli studenti sul palco e quelli tra il pubblico è stato magico”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…
Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…
Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…
Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…
«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…
Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…