Riconoscimento pubblico in memoria di Stefania Rossi a Cortemaggiore

Sabato prossimo, 26 marzo, a Cortemaggiore, sarà consegnato a Giuseppe Bussandri, docente di religione e fondatore della cooperativa agricola sociale “La Magnana” di Piacenza, il quarto “riconoscimento pubblico in memoria di Stefania Rossi”, istituito dall’Azione Cattolica della diocesi di Piacenza-Bobbio in accordo con la famiglia Rossi, dopo la scomparsa prematura di Stefania nel 2004, già presidente di Azione Cattolica parrocchiale di Cortemaggiore e laica impegnata nella sua comunità.

Radio Sound

Il riconoscimento sarà consegnato nell’ultima serata della Settimana Sociale della diocesi di Piacenza-Bobbio all’oratorio di San Giuseppe a Cortemaggiore durante la quale il coro Cappella musicale “Maestro Giovanni” diretto dal maestro Massimo Berzolla offrirà un concerto sul tema del Padre Nostro.

Giuseppe Bussandri è nato a Piacenza nel 1965. Fin da ragazzo inserito nella parrocchia del Corpus Domini, aderente all’Azione Cattolica, insegna religione all’Istituto professionale “Leonardo da Vinci” di Piacenza dal 1989. Da sempre è impegnato nel servizio educativo verso i ragazzi e i giovani in tutte le attività formative e ricreative della parrocchia, dal 2005 è socio fondatore e anima della cooperativa agricola Onlus “La Magnana” che ha come obiettivo l’inserimento lavorativo di persone con svantaggio.

Nella candidatura di Giuseppe Bussandri sono stati individuati i caratteri di quella testimonianza evangelica per presenza e impegno nella comunità cristiana e per esercizio virtuoso di laicità che Stefania Rossi aveva vissuto e incarnato.

E’ stata riconosciuta in Giuseppe Bussandri la capacità di inserirsi con passione apostolica negli ambienti di vita in particolare la scuola in un contesto particolarmente difficile e il volontariato in un settore di frontiera contribuendo a illuminare di senso cristiano queste esperienze e a incrementare la condivisione e la collaborazione con ogni persona di buona volontà.