Nuovi media e logistica del farmaco: Piacenza fa scuola

Utilizzo dei nuovi media nella comunicazione sanitaria e logistica del farmaco: su questi due strategici ambiti di innovazione manageriale l’Ausl di Piacenza fa scuola. I vertici dell’azienda sanitaria hanno infatti partecipato, in qualità di relatori, nelle giornate del 29 e 30 marzo a Med.it, manifestazione istituzionale di riferimento nazionale per i professionisti della sanità nell’ambito dell’innovazione in ospedale e della sanità elettronica.

Radio Sound

Alla Fiera di Vicenza, cornice dell’evento, è emerso con chiarezza che da un lato la tecnologia applicata ai processi clinico assistenziali e dall’altro i social network e comunicazione multimediale sono diventati i nuovi punti di riferimento dell’innovazione in sanità. I servizi sanitari e sociosanitari sono necessariamente in evoluzione, adattandosi alle nuove esigenze attraverso l’utilizzo di tecnologie sempre più evolute capaci di cogliere e saper rispondere alle esigenze di utenti e cittadini.

Med.it si è posto come osservatorio privilegiato di questa evoluzione, spingendo gli attori del settore sanitario a confrontarsi sulla nascita e la gestione delle dei network assistenziali (per professionisti e utenti) e sulle potenzialità della tecnologia in termini di razionalizzazione dei costi e di ottimizzazione procedure e ha proposto un laboratorio di idee sui temi più attuali della sanità: le riforme, il costo della salute, l’accesso alle prestazioni, le innovazioni legate all’information and communication technology (Ict).

Il contributo piacentino alla manifestazione, come detto, riguarda due aspetti strategici dell’evoluzione. Giovanni Maria Soro, direttore attività sociosanitarie dell’Ausl di Piacenza, è intervenuto nell’ambito di un convegno dedicato al tema Salute 2.0: come utilizzare i nuovi media per guidare l’evoluzione della comunicazione sanitaria. Nella sua relazione è stata illustrata la strategia web 2.0 verso la quale si sta orientando l’Azienda. Sempre Soro, insieme a Guglielmo Delfanti (direttore Ausl di presidio unico), ha partecipato a un altro convegno, illustrando l’esperienza piacentina di innovazione nella logistica del farmaco e dei dispostivi medici.