Inaugurato il nuovo Hospice di Via Bubba

La filosofia delle Cure Palliative è di alleviare la sofferenza della persona malata, qualunque sia la sua età e la sua diagnosi, garantendole la miglior qualità di vita possibile, circondata dai suoi cari.

Radio Sound

Nelle Cure Palliative non esistono soluzioni standard: ogni situazione è singolare e necessita di una valutazione accurata dei bisogni della persona, dei suoi sintomi, della sua personalità, delle sue scelte e della sua situazione socio-relazionale (famiglia, amici, rete di supporto etc…)

Obiettivi

· Garantire un ricovero-accoglienza dedicato per le persone che non possono essere assistite a domicilio, anche solo temporaneamente, integrando l’assistenza domiciliare senza sostituirsi ad essa e garantendo la continuità delle cure.

· Fornire un’assistenza personalizzata e coordinata al fine di garantire il conseguimento della miglior qualità di vita, attraverso il controllo dei dolore e degli altri sintomi, il rispetto della dignità personale e dell’autonomia della persona, considerata nei suoi aspetti fisici, affettivi, psichici e relazionali;

· Ricoverare per un tempo breve nell’eventualità di dover controllare e stabilizzare la terapia;

· Sostenere la famiglia e le persone care nella gestione della malattia e dei

· lutto anche attraverso il supporto di psicologi specializzati.

· Accogliere, in casi di bisogni particolari, per il solo ricovero diurno o notturno.

· Garantire continuità assistenziale alle persone in carico alla Rete di Cure Palliative anche attraverso la distribuzione di farmaci analgesici negli orari di chiusura delle Farmacie Ospedaliere (notturni e festivi).

I Servizi

L’Hospice è parte integrante della rete di assistenza territoriale della Azienda

AUSL di Piacenza.

L’Hospice è un servizio pubblico gratuito in grado di offrire autonomamente tutti i servizi previsti dai livelli assistenziali propri della rete di cure palliative e, quindi, di assicurare la piena continuità assistenziale.

Tutte le attività sono a carico dei S.S,N. e vanno dal controllo terapeutico dei sintomi della malattia al supporto psicologico per Ospiti e Famigliari.

La residenza è collocata in via Bubba 98, comodamente raggiungibile dalla tangenziale Sud di Piacenza (vedi mappa allegata).

L’edificio include aree dedicate all’attività ambulatoriale e di degenza.

L’area di degenza consta di 16 camere singole dotate di bagno personale e arredate con mobili funzionali e poltrona-letto per permettere, laddove gradita, la presenza continuativa di un parente.[ famigliari possono inoltre pranzare con il proprio congiunto sia in camera sia nella Sala Polivalente della struttura prenotando il pasto alla Reception.

Le camere sono dotate di:

· Televisione e Computer Touch screen con collegamento internet Wi-Fi;

· Impianto di filodiffusione selezionabile nella singola stanza per l’ascolto di CD, MP3 e/o radio;

· Aria condizionata dotata di sistema di ricambio d’aria e durante l’estate di climatizzazione. La griglia può essere regolata da un pannello sito in camera, può essere aperta o chiusa secondo la richiesta dell’Ospite.

· Servizi igienici attrezzati: ogni stanza di degenza ha un proprio bagno annesso, dotato di W.C./bidet, lavabo, doccia con erogatore mobile e maniglie di sicurezza lungo il perimetro; in ogni bagno vi è il campanello di chiamata. Per le persone non autosufficienti sono presenti presidi speciali utili all’igiene (comode per doccia e barella doccia).

· Guardaroba

· Dispositivo di chiamata

· Binari di sollevamento per il trasferimento in bagno delle persone non autosufficienti

· Luce individuale

· Letto a regolazione elettrica

· Poltrona letto per gli accompagnatori

· Tavolino per consumare i pasti con i propri famigliari

· possibile personalizzare le camere con corredi ed oggetti propri (quadri,

fotografie ecc.).

Esiste inoltre una Sala Polivalente per Ospiti e Famigliari con Angoli Bimbi, TV, lnternet Point e accesso diretto all’ampio giardino circostante, una Tisaneria dove preparare e/o riscaldare il cibo, un locale Lavanderia con a disposizione una lavatrice domestica per piccoli utilizzi, una Sala per Colloqui, una per l’assistenza Spirituale e una Sala per il Culto.

E’ assicurato il rispetto di tutte le confessioni religiose.

A tutti gli assistiti e alle loro famiglie viene assicurata un’informazione chiara

· corretta sulle terapie che possono essere effettuate e sulle modalità di

utilizzo della Casa.

Ad ogni Ospite e Familiare sarà consegnata all’ingresso la Carta dei servizi, con allegato regolamento circa i diritti e doveri all’interno della struttura.

Le persone ospiti e i loro familiari possono contare su un ascolto attento dei loro bisogni e su un accompagnamento individuale. Sono previsti colloqui con lo Psicologo e presenze di sostegno da parte di Volontari accuratamente formati, oltre a quelle degli Operatori.

La struttura è dotata anche di un ambulatorio di Cure Palliative per i pazienti seguiti a domicilio, all’interno è presente un letto per l’accoglienza breve, anche solo di poche ore, diurna o notturna.

Esiste inoltre una Piscina per la terapia di sollievo e rilassamento in acqua con personale specializzato (idrokinesiterapisti) e un’ampia zona verde circostante con camminamenti, panchine, tavolini e zone gioco per bambini. Il servizio di ristorazione è garantito dalla Casa di ]ris tramite Ditta specializzata. I pasti sono messi a disposizione anche di amici e famigliari previa prenotazione il giorno prima. Nel Locale Tisaneria esiste inoltre una cucinetta a disposizione di questi ultimi per la preparazione di piccoli pasti in autonomia. A metà mattina e nel pomeriggio, il personale di Assistenza è lieto di offrire, effettuando un giro nelle stanze, un piccolo spuntino a coloro che lo desiderassero.

Modalità di accesso

L’Hospice non sostituisce il domicilio.

L’accesso in Hospice non è diretto: possono accedere alla struttura, di norma, le persone seguite dall’assistenza palliativo domiciliare.

Gli assistiti che necessitano di assistenza in Hospice potranno accedere alla struttura accreditata attraverso l’invio da parte dei Case Manager della Rete di cure Palliative. Il CM riceve le richieste di specialisti ospedalieri o dei Medici di Medicina Generale. Tutte le proposte sono valutate dal Responsabile della Rete delle Cure Palliative e dal CM e, sulla base dei risultati ottenuti, si costituisce una lista d’attesa unica per l’Ausi e una lista di attesa differenziata per le richieste provenienti da altre aree territoriali regionali e nazionali.

Salvo particolari situazioni di bisogno socio-sanitario è previsto un tempo massimo d’ospitalità di quattro settimane; nel caso di rientro a casa, la persona potrà essere riaccolta successivamente in Hospice.

Documenti necessari:

-Documento d’identità

-Documentazione medica disponibile relativa al periodo precedente il ricovero

-Tessera sanitaria magnetica

La vita nella struttura

Al momento dell’ingresso ogni Ospite verrà accolto dal personale infermieristico e socio-sanitario che si prenderà cura di illustrare le modalità per usufruire dei servizi presenti.

Mediazione Culturale: per gli ospiti di altre culture è disponibile un servizio (gratuito) di mediazione culturale per meglio interpretare i bisogni e supportare operatori nelle risposte adeguate.

Massima libertà per le visite

Esiste un Orario di Visita continuativo dalle 8.00 alle 20.00 tutti i giorni della settimana, ma è possibile accedere o pernottare nella struttura anche al di fuori di tale orario previa richiesta al Coordinatore.

Sono ammessi i bambini e sono previsti luoghi dedicati al loro gioco e svago. E’ possibile inoltre portare in visita animali domestici che siano stati sottoposti a tutte le vaccinazioni di legge.

Gli ambienti di vita collettiva

Nell’ampio salone della struttura sono a disposizione: biblioteca ricca di libri di ogni genere; giornali quotidiani e settimanali; carte da ramino, scala quaranta e briscola; dama e scacchi; giochi di società; videoteca con DVD; giochi per bambini; lnternet Point.

Il materiala sopra elencato è liberamente utilizzabile, con la dovuta accuratezza e nel rispetto delle esigenze degli altri Ospiti.

E’ presente un ampio giardino con camminamenti, panchine, tavolini e zone gioco per i bambini, particolarmente apprezzabile nei pomeriggi estivi e primaverili.

Una Sala per il Culto, sempre accessibile, è a disposizione di Ospiti, Famigliari e Visitatori, insieme a un luogo dove poter ricevere Assistenza Spirituale e a un Ufficio per i Colloqui con lo Psicologo.

La struttura è inoltre dotata di un impianto di Filodiffusione selezionabile anche nella singola stanza per l’ascolto di CD, MP3 e radio.

Cos’è un hospice

L’Hospice è una struttura residenziale che ha le caratteristiche di una casa, rappresenta un’offerta socio-sanitaria con bassa tecnologia, ma con elevata “intensità assistenziale” e competenze specialistiche; si propone come alternativa alla propria abitazione ogni qualvolta vi siano situazioni non più gestibili a domicilio, sia che si tratti di sintomi dovuti alla malattia o di esigenze di altro genere (ad esempio se la persona è sola o se i parenti non sono nelle condizioni, anche momentaneamente, di fornire l’assistenza necessaria).

Il modello organizzativo dell’Hospice attua modalità operative, relazionali e ambientali che rispecchíano questa filosofia di cura fondata sull’ascolto e sulla comprensione dei bisogni e delle aspettative delle persone e delle loro famiglie, sulla personalizzazione degli interventi, sull’attenzione ai particolari per creare il più possibile un clima confortevole e accogliente.

A chi si rivolge

L’Hospice è destinato all’ospitalità delle persone con malattie in fase avanzata a rapida evoluzione, per le quali ogni terapia finalizzata alla guarigione non è più possibile. Esso si propone di dare sollievo alla Persona e alla sua Famiglia offrendosi come sostituzione residenziale temporanea. Gli assistiti vengono resi partecipi dei loro piano di cura insieme ai famigliari e alla rete amicale.

HOSPICE LA CASA DI IRIS – LE INFORMAZIONI

L’Hospice “Casa di Iris” sorge fra il centro commerciale Galassia e la tangenziale sud cittadina, in via Bubba 98.

La struttura si estende per una superficie di 1.100 mq, ulteriormente ampliata di 85 mq. rispetto al progetto iniziale per migliorare l’accessibilità all’edificio e la dotazione di locali tecnologici. 6.300 mq di verde circondano la struttura, dotata altresì di 45 parcheggi.

Sono 16 i posti letto disponibili di cui uno dedicato alle emergenze pediatriche (tutti i posti sono in camere a 1 posto con bagno riservato). E’ previsto uno spazio day care, per prestazioni di sollievo di breve durata.

Dotazioni speciali della struttura sono una piscina per terapia in acqua; sollevatori a binario in tutte le camere; rete informatica (internet) in tutte le camere;

La “Casa di Iris” è circondata da un argine in terra di 2 metri con sovrastante cortina vegetativa e alberi di medio fusto lungo il perimetro della tangenziale;

E’ stato installato un impianto Fotovoltaico di  11kw e un impianto solare t ermico per produzione acqua calda (Classe energetica edificio: B).

I lavori sono terminati il 30 marzo 2011(edificio completato in 11 mesi, nel rispetto del cronoprogramma). La data di avvio servizio è il 1° giugno 2011.

L’investimento complessivo a carico del Concessionario Consorzio Iris è pari a 2 milioni di euro. Il contributo annuo a carico dell’ Associazione Insieme per l’Hospice  è di 350mila euro.

Il Consorzio Iris è la società di progetto costituita per la progettazione, costruzione e successiva gestione dell’Hospice. I soci sono la Cooperativa Costruzioni Val d’Arda; Cooperativa Sociale Pro.Ges; Cooperativa Sociale In Acqua; Cooperativa Sociale L’Orto Botanico.