Serata benefica \”Con amore per Japan\”

Sarà il soprano giapponese Mayumi Torikoshi l’ospite d’eccezione della serata benefica “Con amore per Japan”, in programma venerdì 16 dicembre alle ore 21 al teatro Verdi di Fiorenzuola. L’evento, illustrato nella Sala dell’Orologio del Comune di Fiorenzuola alla presenza del sindaco Giovanni Compiani, è promosso dal Coro Folk con il patrocinio del Comune di Fiorenzuola. Insieme alla Torikoshi è prevista la partecipazione alla serata del soprano Maria Giovanna Pattera, del tenore Marco Antonio Lopez, del baritono Alberto Mirino, del maestro Roberto Sidoli, del Coro Folk e di un gruppo di alunni della scuola primaria.

L’ingresso allo spettacolo sarà ad offerta e il ricavato sarà devoluto agli alunni di una scuola giapponese particolarmente colpita dal terremoto del marzo di quest’anno.

“Già in passato avevamo avuto di collaborare con Mayumi Torikoshi – ha spiegato Renata Molinari, anima del Coro Folk – artista straordinaria e persona di grande umanità. Qualche mese fa ci siamo rivisti ed è nata l’idea di organizzare un evento dedicato ai bambini del Giappone colpiti dal terremoto di marzo. Il mio grazie va a Mayumi Torikoshi, agli artisti che hanno aderito gratuitamente alla serata, agli sponsor e all’Amministrazione comunale”.

Il sindaco Compiani ha evidenziato il respiro internazionale dell’iniziativa promossa dal Coro Folk: “Vorrei sottolineare lo scambio culturale tra la nostra città e il Giappone che sta alla base di questo nobile evento. E sono sicuro che i fiorenzuolani non faranno mancare il loro sostegno”

Victor Marchi, presidente del Coro Folk, spiega perché è stato scelto di aiutare i bambini del Giappone: “L’organizzazione di una serata come quella del 16 dicembre prevede un lavoro che dura mesi. Quando, a luglio, abbiamo iniziato a preparare l’evento, le alluvioni che hanno colpito la Liguria, la Toscana e il Messinese, ancora non si erano verificate. Alle persone alluvionate va la nostra solidarietà e non escludiamo, nel futuro prossimo, di organizzare un evento benefico da dedicare a loro”.

Lo spettacolo di venerdì 16 dicembre prevede un’introduzione lirica con il soprano Mayumi Torikoshi in costume tradizionale giapponese, una seconda parte dedicata ai canti del Natale interpretati dal Coro Folk e da una ventina di alunni della scuola primaria di Fiorenzuola; a seguire i brani lirici interpretati da Torikoshi, Pattera, Lopez e Mirino, mentre il gran finale prevede il brindisi della Traviata.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank