Lunedì a Piacenza l’assessore regionale Teresa Marzocchi

“La scuola dell’infanzia: un servizio sociale, una proposta educativa”, s’intitola così l’iniziativa organizzata dal Forum scuola del Partito Democratico di Piacenza, in programma lunedì 19 dicembre alle ore 17,30 nella sede provinciale di viale Risorgimento, 35 e che vedrà quale ospite l’assessore regionale alla scuola Teresa Marzocchi.

Nella scuola dei tagli del precedente governo il settore dell’infanzia costituisce l’anello più debole. Benché tutti la ritengano necessaria di fatto la scuola dell’infanzia essendo fuori dalla fascia dell’obbligo è quella più a rischio quando vengono decurtati, come è stato fatto abbondantemente, i fondi dello Stato. Per cui è necessario che soprattutto gli enti locali vengano chiamati a fare supplenza.

Anche nel piacentino sono in campo diverse modalità di gestione dell’orario, diversi soggetti che intervengono nell’erogazione del servizio, con diversi interventi sul piano finanziario.

Il Forum provinciale del Pd vuole avviare una riflessione sul tema affidandosi a Gabriele Ventura, dirigente del settore infanzia del comune di Bologna per considerare la situazione che si è venuta a creare in questi ultimi anni, soprattutto per l’effetto dei predetti tagli, l’assessore comunale di Piacenza Giovanni Castagnetti per quanto riguarda la realtà locale, mentre le conclusioni saranno dell’assessore regionale Teresa Marzocchi, per esaminare quanto la Regione intende mettere in campo non solo come contributi finanziari ma anche come governance del settore.

Introdurrà e condurrà l’incontro Gian Carlo Sacchi, responsabile del forum provinciale per le politiche dell’istruzione e formazione.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank