Campo di via Morigi, entro primavera i lavori per farne un parco

Dare risposte alle esigenze di quartiere in tema di verde pubblico.  
E’ in quest’ottica che entro la primavera inizieranno i lavori per attrezzare tre importanti aree della città. A darne comunicazione, ieri durante la riunione di giunta, è stato l’assessore all’Ambiente Pierangelo Carbone.
La prima area, sicuramente la più vasta ed importante, è quella all’angolo tra via Morigi e via XXIV Maggio, l’area Garilli per intendersi, già oggetto di svariati contenziosi. Su di essa è aperto il tema dell’acquisizione con l’avvio delle procedure espropriative.  

L’allestimento dell’area sarà polifunzionale, ciò nel tentativo di salvaguardare le funzioni già esistenti, come ad esempio quella degli anziani che utilizzano uno spazio per il gioco di bocce libero.
Verranno inseriti un’area di sgambamento cani verso via XXIV Maggio, poi un campetto da calcio libero, una zona di orti urbani e un sistema di percorsi e di alberature. Infine un paio di piazzette centrali per la sosta.
La seconda area insiste su viale Dante, dove un tempo sorgeva il vecchio distributore Agip, davanti alla caserma dei vigili del fuoco.  
Sono in fase di completamento le operazioni di bonifica e di definizione delle acquisizioni dei terreni. L’attrezzamento dell’area sarà a verde con piazzette, simile a all’area verde tra via Nasolini e viale Dante. Si tratta comunque di uno spazio che va visto in correlazione con il progetto di un privato, su un’area adiacente, che ha sulla base del Prg delle funzioni di parcheggi interrati e servizi sportivi.
La terza, infine, è l’area di via Leonardo da Vinci vicino alla scuola II Giugno. Sono già in corso piccoli lavori per l’attrezzamento di una zona a parcheggio più prospicente al lato di via Leonardo, e un attrezzamento verde che guarda alla scuola.

blank
Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank